Tesi etd-11142017-002609 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
FORRESU, LUCA
URN
etd-11142017-002609
Titolo
PROGETTAZIONE DI UN SISTEMA DI IDENTIFICAZIONE E GESTIONE AUTOMATIZZATA DELLA MERCE CONTAINERIZZATA PER L’ACCREDITAMENTO NELLA PIATTAFORMA LOGISTICA DEL PORTO DI LIVORNO
Dipartimento
INFORMATICA
Corso di studi
INFORMATICA
Relatori
relatore Dott. Pagano, Paolo
Parole chiave
- AIDA
- E-Freight
- IoT
- PCS
- Port Community Systems
- RFID
- Smart Container
- TPCS
Data inizio appello
01/12/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’accesso a basso costo della banda larga ha favorito, in questi ultimi anni, la realizzazione di sistemi che permettano di acquisire informazioni in modo automatizzato nel momento stesso in cui queste vengono generate.
L’esigenza di ottenere informazioni in tempi rapidi è sentita anche dal porto di Livorno al fine di ottimizzare i flussi logistici per la movimentazione e stoccaggio dei container che transitano in porto: ad oggi le informazioni circa il numero ed il dettaglio della merce contenuta all’interno dei container infatti giungono solo poco prima dell’arrivo dei container in porto mentre le stesse sarebbero disponibili già diversi giorni prima della data in cui questi vengono comunicati.
Da qui lo studio prototipale di un sistema integrato che permetta di interagire con il TPCS registrando e comunicando le informazioni inerenti il materiale che deve essere movimentato già all’atto dell’approntamento della merce sul luogo di origine. Suddetto sistema, in grado di interagire con sensori RFID e/o barcode per una rapida identificazione dei materiali caricati, che ha possibilità di ricevere informazioni dettagliate dai sistemi gestionali aziendali, permette in modo semplice e veloce di poter ricavare queste informazioni e comunicarle in modo rapido e sicuro verso il TPCS ed altri enti interessati alle informazioni stesse permettendo inoltre, tramite sensoristica a bordo, il monitoraggio di eventuali parametri ambientali che potrebbero rendersi necessari per il controllo e la sicurezza dei materiali trasportati come ad esempio la temperatura, le vibrazioni a cui il carico è sollecitato, la presenza di gas nocivi all’interno del container ecc..
L’esigenza di ottenere informazioni in tempi rapidi è sentita anche dal porto di Livorno al fine di ottimizzare i flussi logistici per la movimentazione e stoccaggio dei container che transitano in porto: ad oggi le informazioni circa il numero ed il dettaglio della merce contenuta all’interno dei container infatti giungono solo poco prima dell’arrivo dei container in porto mentre le stesse sarebbero disponibili già diversi giorni prima della data in cui questi vengono comunicati.
Da qui lo studio prototipale di un sistema integrato che permetta di interagire con il TPCS registrando e comunicando le informazioni inerenti il materiale che deve essere movimentato già all’atto dell’approntamento della merce sul luogo di origine. Suddetto sistema, in grado di interagire con sensori RFID e/o barcode per una rapida identificazione dei materiali caricati, che ha possibilità di ricevere informazioni dettagliate dai sistemi gestionali aziendali, permette in modo semplice e veloce di poter ricavare queste informazioni e comunicarle in modo rapido e sicuro verso il TPCS ed altri enti interessati alle informazioni stesse permettendo inoltre, tramite sensoristica a bordo, il monitoraggio di eventuali parametri ambientali che potrebbero rendersi necessari per il controllo e la sicurezza dei materiali trasportati come ad esempio la temperatura, le vibrazioni a cui il carico è sollecitato, la presenza di gas nocivi all’interno del container ecc..
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
TESI_FOR..._LUCA.pdf | 7.70 Mb |
Contatta l’autore |