Tesi etd-11142016-200321 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LA PUSATA, MARCO
URN
etd-11142016-200321
Titolo
Regole associative per sistemi di raccomandazione: un caso di studio nella grande distribuzione organizzata
Dipartimento
INFORMATICA
Corso di studi
INFORMATICA PER L'ECONOMIA E PER L'AZIENDA (BUSINESS INFORMATICS)
Relatori
relatore Prof. Pedreschi, Dino
Parole chiave
- data mining
- regole associative
- sistema di raccomandazione
Data inizio appello
02/12/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’obiettivo della tesi riguarda lo svolgimento di analisi avanzate volte allo sviluppo di un Sistema di Raccomandazione per i clienti di un’azienda della Grande Distribuzione Organizzata che effettuano acquisti o redigono una lista della spesa tramite un'applicazione per dispositivi mobili.
Si effettueranno analisi su un sample di dati concesso dall'azienda della GDO mediante tecniche di Data Mining e mediante il Collaborative Filtering. Lo scopo è individuare modelli e regole associative nelle abitudini di acquisto dei clienti in modo da creare un sistema che dia suggerimenti sulla base di questi ultimi.
Il lavoro si è inserito all’interno di un progetto più ampio dell’azienda Var Group, presso cui è stato svolto. In questo modo è stato possibile toccare con mano le dinamiche che vi sono tra un’azienda di consulenza informatica come Var Group e un cliente che vi si rivolge, dai problemi ai vantaggi che questo tipo di collaborazione crea.
Si effettueranno analisi su un sample di dati concesso dall'azienda della GDO mediante tecniche di Data Mining e mediante il Collaborative Filtering. Lo scopo è individuare modelli e regole associative nelle abitudini di acquisto dei clienti in modo da creare un sistema che dia suggerimenti sulla base di questi ultimi.
Il lavoro si è inserito all’interno di un progetto più ampio dell’azienda Var Group, presso cui è stato svolto. In questo modo è stato possibile toccare con mano le dinamiche che vi sono tra un’azienda di consulenza informatica come Var Group e un cliente che vi si rivolge, dai problemi ai vantaggi che questo tipo di collaborazione crea.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi_LaPusata.pdf | 3.85 Mb |
Contatta l’autore |