Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Titolo
Regole associative per sistemi di raccomandazione: un caso di studio nella grande distribuzione organizzata
Corso di studi
INFORMATICA PER L'ECONOMIA E PER L'AZIENDA (BUSINESS INFORMATICS)
Riassunto (Italiano)
L’obiettivo della tesi riguarda lo svolgimento di analisi avanzate volte allo sviluppo di un Sistema di Raccomandazione per i clienti di un’azienda della Grande Distribuzione Organizzata che effettuano acquisti o redigono una lista della spesa tramite un'applicazione per dispositivi mobili.
Si effettueranno analisi su un sample di dati concesso dall'azienda della GDO mediante tecniche di Data Mining e mediante il Collaborative Filtering. Lo scopo è individuare modelli e regole associative nelle abitudini di acquisto dei clienti in modo da creare un sistema che dia suggerimenti sulla base di questi ultimi.
Il lavoro si è inserito all’interno di un progetto più ampio dell’azienda Var Group, presso cui è stato svolto. In questo modo è stato possibile toccare con mano le dinamiche che vi sono tra un’azienda di consulenza informatica come Var Group e un cliente che vi si rivolge, dai problemi ai vantaggi che questo tipo di collaborazione crea.