ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11142015-092307


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PIRINA, VIVIANA
URN
etd-11142015-092307
Titolo
La valutazione di outcome nei Centri per le Famiglie. Analisi comparata su Modena, Bari e Olbia.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI
Relatori
relatore Prof. Tomei, Gabriele
Parole chiave
  • Modena
  • Centri per le Famiglie
  • Bari
  • analisi comparata
  • Olbia
  • valutazione di outcome
Data inizio appello
30/11/2015
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
30/11/2085
Riassunto
Partendo da una riflessione generale sulla famiglia nella contemporaneità e sui mutamenti familiari odierni, si propone una breve digressione sul welfare familiare( legislazione europea, nazionale, politiche regionali e locali).
Il secondo capitolo verte sulla descrizione dei servizi al centro del lavoro di tesi: i Centri per le Famiglie. Tali servizi si sono diffusi nel territorio nazionale in modo disomogeneo e in forme molto diversificate, per le attività professionali che propongono, per la metodologia di intervento e per gli enti che hanno la titolarità gestionale. Dopo una riflessione sulle premesse normative che ne legittimano l'istituzione nei vari territori, si approfondiscono le finalità delle varie attività professionali che vengono proposte nei Centri, ovvero: supporto alla genitorialità, counselig alla coppia, mediazione familiare, spazio neutro, servizio adozioni e servizio affidi, facendo riferimento alle teorie metodologiche che orientano l'azione professionale, al fine di favorire i relativi compiti di sviluppo familiari.
Nel terzo capitolo viene proposta un'analisi comparata dei Centri per le Famiglie di Modena, Bari e Olbia. Partendo dalla descrizione dei rispettivi progetti, si cerca di far emergere le diverse modalità attraverso le quali tali servizi sono strutturati( riconoscimento giuridico, modalità di gestione, risorse, figure professionali coinvolte, servizi attivati) attraverso l'utilizzo di due ricerche valutative sui i Centri di Bari e Modena, mentre per quanto riguarda il caso di Olbia dell'osservazione partecipante e dell'intervista a testimoni privilegiati . La riflessione nasce dall'esigenza di cercare di verificare gli esiti di tali interventi pubblici, facendo emergere eventuali criticità e fattori comuni ai casi di successo. La comparazione dei tre Centri viene effettuata utilizzando l'approccio
della valutazione realistica come chiave di lettura per tentare di cogliere meccanismi che funzionano in alcuni contesti, verificandone l'adattabilità al contesto nel quale si inserisce il Centro per le Famiglie di Olbia.
File