Tesi etd-11142011-122553 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
GUIDI, FILIPPO
URN
etd-11142011-122553
Titolo
Dalla soddisfazione alla fedeltà: la misura del valore del cliente attraverso il Customer Equity
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Angelini, Antonella
Parole chiave
- Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
05/12/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/12/2051
Riassunto
In un mondo sempre più caratterizzato da mercati super competitivi, la differenza fra il successo di un’iniziativa economica e il suo fallimento è largamente determinata dalla capacità di instaurare un rapporto solido e duraturo con la propria clientela.
Il nostro lavoro si propone innanzitutto di analizzare le principali fasi della relazione fra impresa e consumatore, partendo dal momento della customer satisfaction e arrivando alla fase della fedeltà e della lealtà alla marca. A tale scopo, illustreremo le caratteristiche principali di ogni stadio e i principali indicatori in grado di apprezzarne l’intensità.
Passeremo poi all’analisi del valore generato per l’impresa dal rapporto con il cliente utilizzando principalmente lo strumento del customer equity, del quale sarà fornita un’ampia definizione e un particolare esempio applicativo, utile a comprenderne le reali potenzialità ai fini gestionali.
La conclusione del nostro lavoro sarà quindi dedicata alla considerazione delle componenti del valore aziendale che risultano in qualche modo influenzate dall’intensità della relazione, analizzando il passaggio dal valore della fedeltà a quello dell’impresa.
Il nostro lavoro si propone innanzitutto di analizzare le principali fasi della relazione fra impresa e consumatore, partendo dal momento della customer satisfaction e arrivando alla fase della fedeltà e della lealtà alla marca. A tale scopo, illustreremo le caratteristiche principali di ogni stadio e i principali indicatori in grado di apprezzarne l’intensità.
Passeremo poi all’analisi del valore generato per l’impresa dal rapporto con il cliente utilizzando principalmente lo strumento del customer equity, del quale sarà fornita un’ampia definizione e un particolare esempio applicativo, utile a comprenderne le reali potenzialità ai fini gestionali.
La conclusione del nostro lavoro sarà quindi dedicata alla considerazione delle componenti del valore aziendale che risultano in qualche modo influenzate dall’intensità della relazione, analizzando il passaggio dal valore della fedeltà a quello dell’impresa.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |