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Tesi etd-11142006-181920


Thesis type
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Author
Giuffrida, Stefano
email address
sgiuffri@tiscali.it
URN
etd-11142006-181920
Title
Utilizzo di codici a pannelli nel progetto preliminare di velivoli PrandtlPlane ultraleggeri;applicazione a nuove configurazioni.
Struttura
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Commissione
Relatore Rizzo, Emanuele
Relatore Prof. Frediani, Aldo
Relatore Prof. Lombardi, Giovanni
Parole chiave
  • codici a pannelli
  • Prandtlplane
  • ultraleggeri
  • vortex lattice
Data inizio appello
29/11/2006;
Consultabilità
completa
Riassunto analitico
L&#39;oggetto di studio del presente elaborato è lo sviluppo di una procedura basata sull&#39;utilizzo di un Vortex-Lattice Method per il progetto aerodinamico preliminare di velivoli ultraleggeri (ULM). Lo scopo della metodologia sviluppata è sostituire l&#39;utilizzo dei software CFD nelle fasi preliminari del progetto, dando rapide risposte a problematiche di natura aerodinamica e di meccanica del<br>volo. Prendendo spunto da precedenti lavori di tesi, svolti presso il Dipartimento di Ingegneria<br>Aerospaziale di Pisa, la suddetta procedura è stata applicata a velivoli di architettura PrandtlPlane,dando origine a diverse soluzioni aerodinamiche. Nel primo capitolo vengono presentate le caratteristiche dell&#39;architettura PrandtlPlane ed il contesto in cui trova spazio la concezione di velivoli ultraleggeri non convenzionali come quelli<br>analizzati.<br>Nel secondo capitolo la procedura di progetto viene presentata nelle sue diverse sezioni. <br>L&#39;attenzione viene focalizzata sul codice VLM implementato ed inoltre vengono illustrati gli strumenti ed i modelli utilizzati per definire geometrie, ottenere stime dei pesi e del centraggio, prevedere lo stallo delle sezioni, valutare la resistenza aerodinamica.<br>Nel terzo capitolo vengono presentate le varie configurazioni ULM elaborate. Ripercorrendo<br>i vari passi che hanno portato alle soluzioni definitive, si illustrano i fenomeni aerodinamici che interessano questo tipo di velivoli. Per ogni configurazione vengono riportati i risultati relativi alle varie condizioni di volo, quali: angoli di trim, margini di stabilità, derivate aerodinamiche,<br>distribuzioni di portanza e Cl, polare ed effcienza aerodinamica.<br>Nel quarto capitolo si discutono gli esiti della presente ricerca, sia dal punto di vista della procedura sviluppata, sia a proposito delle configurazioni elaborate. In conclusione, vengono avanzate proposte per lo sviluppo futuro della metodologia di progetto preliminare qui introdotta.
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