Tesi etd-11132020-140418 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FREDIANI, IRENE
URN
etd-11132020-140418
Titolo
Come attrarre e fidelizzare dipendenti di talento: l'employer branding in un'azienda locale
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof. Mangani, Andrea
Parole chiave
- employer branding
- gestione delle risorse umane
- risorse umane
Data inizio appello
30/11/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
30/11/2090
Riassunto
Il presente elaborato si pone come obbiettivo principale quello di approfondire il tema dell’employer branding in quanto strumento di gestione delle risorse umane, rilevante al fine di attrarre risorse di talento presenti sul mercato e fidelizzare quei dipendenti che collaborano al successo aziendale.
La ragione per la quale l’employer branding rappresenta un approccio sempre più popolare è dovuta alla consapevolezza acquisita dalle imprese relativamente al valore apportato dalle risorse umane alla creazione del vantaggio competitivo aziendale. In particolare, fenomeni come l’incremento del calo demografico, della competizione a livello globale e della conseguente incertezza hanno costituito, in misura sempre maggiore, una minaccia per la sopravvivenza delle organizzazioni le quali hanno iniziato a riconsiderare il ruolo delle risorse umane come elementi strategici per rimanere al passo con le trasformazioni ed i cambiamenti del mercato.
Innanzitutto, la tesi esaminerà le ragioni per le quali la risorsa umana rappresenta un elemento chiave al fine della creazione di valore e l’evoluzione del ruolo che essa ha occupato nelle organizzazioni nel corso del tempo: da mero ingranaggio a risorsa strategica.
Successivamente, verrà approfondito il tema relativo alla costruzione di un’identità aziendale e della successiva comunicazione. A questo fine, nell’elaborato saranno approfonditi molteplici casi riferiti a realtà multinazionali e di come esse riescano, mediante una comunicazione efficace della propria identità aziendale, ad essere percepiti come luoghi di lavoro ideali.
In conclusione, sarà analizzato un caso studio locale rappresentato dall’azienda Nußess s.r.l., una società di consulenza organizzativa specializzata nell'implementazione e nell’integrazione di soluzioni software. Saranno osservati aspetti relativi alla comunicazione dell’identità aziendale come nei casi di studio relativi alle multinazionali ma dal punto di vista di una piccola realtà locale e del suo approccio all’employer branding. A questo fine, verranno utilizzate informazioni relative alle strategie di attrazione e fidelizzazione di talenti attuate dal management e ricavate mediante un’intervista; inoltre un questionario distribuito ai dipendenti permetterà di verificare la coerenza tra le iniziative operate dal Management e la percezione dei dipendenti relativamente agli aspetti salienti dell’identità aziendale e del luogo di lavoro.
In conclusione, saranno elaborate le risposte effettuando delle valutazioni in merito all’efficacia della strategia di employer branding dell’impresa oggetto di studio, tenendo presente gli aspetti teorici esposti nel corso dell’elaborato.
La ragione per la quale l’employer branding rappresenta un approccio sempre più popolare è dovuta alla consapevolezza acquisita dalle imprese relativamente al valore apportato dalle risorse umane alla creazione del vantaggio competitivo aziendale. In particolare, fenomeni come l’incremento del calo demografico, della competizione a livello globale e della conseguente incertezza hanno costituito, in misura sempre maggiore, una minaccia per la sopravvivenza delle organizzazioni le quali hanno iniziato a riconsiderare il ruolo delle risorse umane come elementi strategici per rimanere al passo con le trasformazioni ed i cambiamenti del mercato.
Innanzitutto, la tesi esaminerà le ragioni per le quali la risorsa umana rappresenta un elemento chiave al fine della creazione di valore e l’evoluzione del ruolo che essa ha occupato nelle organizzazioni nel corso del tempo: da mero ingranaggio a risorsa strategica.
Successivamente, verrà approfondito il tema relativo alla costruzione di un’identità aziendale e della successiva comunicazione. A questo fine, nell’elaborato saranno approfonditi molteplici casi riferiti a realtà multinazionali e di come esse riescano, mediante una comunicazione efficace della propria identità aziendale, ad essere percepiti come luoghi di lavoro ideali.
In conclusione, sarà analizzato un caso studio locale rappresentato dall’azienda Nußess s.r.l., una società di consulenza organizzativa specializzata nell'implementazione e nell’integrazione di soluzioni software. Saranno osservati aspetti relativi alla comunicazione dell’identità aziendale come nei casi di studio relativi alle multinazionali ma dal punto di vista di una piccola realtà locale e del suo approccio all’employer branding. A questo fine, verranno utilizzate informazioni relative alle strategie di attrazione e fidelizzazione di talenti attuate dal management e ricavate mediante un’intervista; inoltre un questionario distribuito ai dipendenti permetterà di verificare la coerenza tra le iniziative operate dal Management e la percezione dei dipendenti relativamente agli aspetti salienti dell’identità aziendale e del luogo di lavoro.
In conclusione, saranno elaborate le risposte effettuando delle valutazioni in merito all’efficacia della strategia di employer branding dell’impresa oggetto di studio, tenendo presente gli aspetti teorici esposti nel corso dell’elaborato.
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