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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11132020-120930


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
RICCI, MARCO
URN
etd-11132020-120930
Titolo
Management della destinazione turistica. Il caso delle Cinque Terre.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof.ssa Angelini, Antonella
Parole chiave
  • Cinque Terre
  • Destination Management
  • destinazione turistica
Data inizio appello
09/12/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/12/2060
Riassunto
Il settore del turismo è stato duramente colpito dalla pandemia da Covid-19. La chiusura dei confini, le limitazioni negli spostamenti, il rispetto di distanze di sicurezza e la necessità di igienizzazione di luoghi e ambienti hanno portato a contrazioni sia della domanda che dell’offerta. La prima parte di questa tesi ha cercato di dar voce alla domanda: “In che modo il Covid-19 ha rivoluzionato il turismo?”. Per poter rispondere a questa domanda in prima battuta sono stati analizzati i principali impatti del coronavirus sul turismo. In seguito, sono stati discussi possibili scenari sia a livello globale che a livello nazionale. Inoltre, sono stati riportati alcuni dati sull’impatto di questa crisi sull’occupazione. L’elaborato è proseguito analizzando un piano per la ripartenza che comprende i maggiori provvedimenti sia livello europeo che a livello nazionale. A livello nazionale si è cercato di capire come lo Stato italiano è intervenuto tramite l’emanazione di decreti ai fini delle riaperture in sicurezza dei confini regionali e dello Stato. Il primo capitolo è proseguito evidenziando l’importanza delle linee guida per rilanciare il turismo emanate dall’UNWTO e linee guida globali presentate dalla Commissione Europea. In seguito, spiegando i possibili scenari per il turismo nel 2020. Per poter far questo sono state prese come riferimento le previsioni a livello globale di Ciset su dati UNWTO, OECD, ETC e ENIT e previsioni a livello europeo basate su dati ENIT. Questa prima parte è stata conclusa con una domanda: “Cosa aspettarsi quindi dal futuro?” per poter parlare di alcune tendenze future citate da associazioni, centri di ricerca e istituzioni.
L’elaborato è proseguito cercando di definire cosa fosse veramente una destinazione turistica e quali fossero le differenze tra una destinazione corporate e una destinazione community. È stato osservato il ciclo di vita di una destinazione turistica tramite il modello di Butler e di Miossec e i fattori principali che determinano i flussi turistici: i fattori push e i fattori pull. Per poter capire la varietà dei soggetti coinvolti, sono stati elencati i principali attori di una destinazione turistica, i così detti stakeholder. Un altro importante elemento è il management che esiste dietro una destinazione proprio per capire come un territorio possa diventare destinazione turistica. Per questo motivo, è stata approfondita la disciplina del Destination Management e l’importanza di una Destination Management Organization (DMO). Questo tipo di management consiste in una pianificazione strategica del territorio con lo scopo di dare vita ad una visione d'insieme della destinazione tramite il superamento delle logiche competitive interne e l’incoraggiamento di accordi tra attori pubblici e privati. In seguito, è stato discusso il campo di azione del Destination Management e gli obiettivi di medio-lungo termine che si pone. Per quanto riguarda la gestione di una destinazione turistica, si è parlato della DMO, della sua mission e dei suoi obiettivi. Lo scopo di questa parte di studio è stato quello di capire cosa ci fosse veramente dietro ad una destinazione turistica e quali fossero gli attori che partecipano al successo o all’insuccesso di essa.
Nell’ultimo capitolo si è cercato di unire le due tematiche principali affrontate fino a questo momento: la destinazione turistica e la pandemia da Covid-19. Per far questo, è stato preso come riferimento il territorio delle Cinque Terre. In particolare, dopo una breve analisi del territorio e dei suoi aspetti principali, si è cercato di capire come fosse cambiato il turismo paragonando dati di questo periodo storico, il 2020, con l’anno precedente, il 2019, in termini di arrivi nell’area delle Cinque Terre. In seguito, sono state condotte dieci interviste sul territorio a gestori di locali, nello specifico ristoranti e bar, per capire quali fossero dal loro punto di vista i principali fattori di successo delle Cinque Terre come destinazione turistica, quali fossero le iniziative da parte dell’attore pubblico e quali fossero i punti ancora da migliorare. Infine, è stata posta attenzione sull’attuale situazione di pandemia e sui DPCM che hanno costretto alla chiusura forzata dei ristoranti. In questo caso, è stato chiesto ai gestori dei locali se e in quale modo si fossero reinventati in qualcosa per attraversare questo periodo. L'obiettivo di questa parte finale dell'elaborato è stato quello di capire i fattori di successo e criticità della destinazione turistica dal punto di vista di alcuni stakeholder e di capire come è stato possibile affrontare questo periodo di chiusura forzata per i gestori di locali della ristorazione.
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