ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-11132018-210448


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
BENEVENTO, VALENTINA
URN
etd-11132018-210448
Title
La cattedrale di Volterra: storia, sicurezza e modellazione informativa HBIM
Struttura
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Commissione
relatore Prof.ssa De Falco, Anna
relatore Prof. Martino, Massimiliano
relatore Ing. Cenci, Gino
relatore Arch. Fernandez, Federica
Parole chiave
  • HBIM
  • Volterra
  • Cattedrale
Data inizio appello
03/12/2018;
Consultabilità
completa
Riassunto analitico
Lo studio sulla Cattedrale di Volterra si è mosso a partire dalla peculiarità della situazione deformativa che essa presenta, dall’attenta ricerca bibliografica, allo studio degli aspetti architettonici più significativi, coadiuvato dall’esperienza delle molte professionalità coinvolte.
Grazie alla presenza di un cantiere in attività, è stato possibile effettuare il rilievo dello stato fessurativo e deformativo degli elementi strutturali e valutare la vulnerabilità sismica del monumento, sia prima che dopo gli interventi eseguiti. Tali interventi hanno l’obiettivo di consolidare dal punto di vista statico la struttura, assicurando la situazione di equilibrio che il monumento ha raggiunto nel corso dei secoli.
Un aspetto fondamentale sviluppato nella tesi è l’approccio informatico a questo tipo di strutture: la modellazione tridimensionale in HBIM (Historic Building Information Modelling) consente di avere a disposizione in un unico “documento” tridimensionale tutte le conoscenze sul manufatto e di apprezzare la correlazione tra quadro fessurativo e deformativo, dando una visione d’insieme fondamentale al progettista che si occupa consolidamento strutturale.
File