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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11132018-142744


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GBOLOHA, KODJO
URN
etd-11132018-142744
Titolo
WELFARE E BENESSERE IN AZIENDA Verso un nuovo paradigma di efficienza organizzativa delle aziende: holocracy, azienda liberata e smart working
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof. Giannini, Marco
Parole chiave
  • Holacracy (Olacrazia)
  • Benessere al lavoro
  • azienda liberata
  • smart working.
  • Welfare
  • Welfare aziendale
Data inizio appello
03/12/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il lavoro, oltre ad essere indispensabile, risulta una componente fondamentale per il benessere
di ogni individuo. Tuttavia, in una società alla continua rincorsa del massimo profitto, il benessere del lavoratore passa talvolta in secondo piano. Le varie rivoluzioni industriali e alcune modalità di organizzazione aziendale hanno creato delle condizioni di lavoro più che discutibili, le quali hanno dato origine a uno stato di malessere generale del lavoratore. Con le teorie di Mc Gregor, Lewin Kurt o ancora Maslow, l’interesse delle aziende si è gradualmente concentrato sul lavoratore, con un sempre maggior riguardo verso le sue esigenze e i suoi bisogni. Ci si rese quindi conto di come le condizioni di lavoro non soltanto impattano sul lavoratore, ma svolgano un ruolo significativo anche sulla sua performance e su quella dell’azienda, con potenziali ricadute sull’economia globale. Nascono quindi dei nuovi modelli di management – holacracy, azienda liberata e smart working – in grado di garantire il benessere del lavoratore e al tempo stesso l’efficienza organizzativa delle aziende. Vengono inoltre attuate, sia da parte degli stati che delle imprese, politiche di welfare volte a migliorare le condizioni di vita e di lavoro del lavoratore.
Tale analisi si prefigge come obiettivo, da un lato, l’identificazione del collegamento tra il tipo di organizzazione aziendale e il benessere del lavoratore, mentre dall’altro lato esplora il contributo dei nuovi modelli organizzativi circa la performance del lavoratore e dell’azienda. Dopo un preliminare excursus storico sull’organizzazione aziendale, ci si concentrerà sul rapporto tra il lavoro e l’individuo nella sua condizione di lavoratore, affrontando i vari approcci del welfare e del benessere aziendale, con una particolare attenzione rivolta al tema dei nuovi modelli di management.
Si è giunti infine alla conclusione che il benessere, sia in termini generali che più specificamente lavorativi, non potrà mai essere raggiunto appieno finché non si giungerà al compimento di un’epocale rivoluzione culturale che rimetta al centro del processo lavorativo l’unica risorsa fondamentale, quella umana: il lavoratore.
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