ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11132015-093411


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CIAMPITTIELLO, SARA
URN
etd-11132015-093411
Titolo
ANALISI DEI DATI CLINICI E IMPLEMENTAZIONE DI UNA DASHBOARD PER IL MONITORAGGIO QUALITATIVO DELLA CURA DEL CARCINOMA MAMMARIO
Dipartimento
INFORMATICA
Corso di studi
INFORMATICA PER L'ECONOMIA E PER L'AZIENDA (BUSINESS INFORMATICS)
Relatori
relatore Prof. Pedreschi, Dino
controrelatore Prof. Bacciu, Davide
Parole chiave
  • tumore della mammella
  • qualità della cura
  • carcinoma mammario
  • dashboard
  • analisi dei dati clinici
Data inizio appello
04/12/2015
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/12/2085
Riassunto
Il progetto di tesi è incentrato sull’analisi dei dati clinici attinenti al carcinoma mammario e sull’implementazione di una dashboard che permetta il monito- raggio in tempo reale della qualità di cura delle patologie mammarie.
Il centro presso il quale è stato svolto lo studio è quello dell’Azienda Ospedaliero- Universitaria Pisana (di seguito AOUP).
Tale centro senologico è parte integrante di una unità multidisciplinare di Seno- logia il cui fine principale è quello di far convergere diverse figure professionali allo scopo di rendere efficiente il processo di diagnosi, cura e riabilitazione della patologia mammaria.
A supporto di questo modello avanzato di lavoro è stato utilizzato un database con- tenente i dati delle pazienti in cura nell’anno 2014 presso il centro, per patologie mammarie.
I dati in questione sono stati analizzati tramite l’ausilio di tecniche e strumenti di data mining.
In particolare, tramite algoritmi di classificazione, è stato sviluppato un model- lo di predizione che permetta, a partire dai dati clinici, di individuare con alta percentuale di accuratezza la patologia mammaria di cui la paziente è affetta. Allo stesso modo, per le lesioni invasive, il lavoro di analisi si è focalizzato sul- la ricerca di un modello predittivo, attinente la presenza di linfonodi ascellari metastatici.
Nell’ottica di una migliore comprensione dei dati e al fine di costruire modelli predittivi adeguati è stato interessante evidenziare i percorsi diagnostici attraverso i quali si forma la diagnosi della paziente, pertanto è stata portata avanti un’ana- lisi che permetta di evidenziare Pattern Sequenziali, costituiti da esami e/o esiti diagnostici.
Infine è stata sviluppata una dashboard dedicata al costante monitoraggio degli indicatori di qualità definiti da Eusoma [A.R.M. Wilson 2013] (The European So- ciety of Breast Cancer Specialists) con lo scopo di verificare in tempo reale il rispetto degli standard richiesti per l’accreditamento europeo. Tale accreditamen- to garantisce che il Centro Senologico sia in linea con la normativa europea sul trattamento del tumore al seno.
In prospettiva futura e in ottemperanza alle specifiche di un progetto di sviluppo della cartella clinica informatizzata presso l’AOUP, sono state sviluppate anche delle interfacce grafiche che nel tempo permetteranno agli operatori del centro di continuare a raccogliere i dati clinici delle pazienti aggiornando automaticamente gli indicatori interessati.
File