Tesi etd-11132012-121737 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DI CELLO, RAFFAELE
URN
etd-11132012-121737
Titolo
Il ridisegno dei processi aziendali: Il caso Blue Reply
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. D'Onza, Giuseppe
Parole chiave
- antiriciclaggio
- cessione del quinto
- credito al consumo
- mappatura processi
- processi aziendali
- reengineering
- ridisegno
Data inizio appello
05/12/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/12/2052
Riassunto
L’interesse ai processi, come elemento centrale nella gestione aziendale e come
focalizzazione della ricerca organizzativa, è un tema di grande attualità ed interesse ed è spesso presentato come la nuova frontiera della ricerca della “organizzazione del futuro”. Process management e process reengineering sembrano essere diventati imperativi inviolabili per aziende che vogliono sopravvivere in un mercato caratterizzato da fenomeni di crescente instabilità, competitività e di continua evoluzione delle esigenze dei consumatori. Tale inclinazione non risparmia gli operatori specializzati nel settore della cessione del quinto oggi costretti ad un profondo ripensamento nel loro modo di operare. Le recenti normative, la crisi dei consumi, l’ingresso di nuovi aggressivi competitors, come le banche, costringono gli operatori specializzati, per rimanere competitivi, a rinnovarsi profondamente e trovare nuovi modi per crescere. Gli sforzi attualmente sono concentrati nel ripensamento della rete distributiva, nella redifinizione delle poliche di marketing e nella semplificazione dei processi. Con la presente tesi si vuole presentare una proposta migliorativa all’attuale processo di concessione prestiti contro cessione del quinto. Una particolare attenzione è posta sulla tecnologia dell’informazione (information technology) quale abilitatore del cambiamento al fine di individuare in che modo essa può supportare il processo o coglierne le capabilities che ne permetto un radicale ripensamento.
focalizzazione della ricerca organizzativa, è un tema di grande attualità ed interesse ed è spesso presentato come la nuova frontiera della ricerca della “organizzazione del futuro”. Process management e process reengineering sembrano essere diventati imperativi inviolabili per aziende che vogliono sopravvivere in un mercato caratterizzato da fenomeni di crescente instabilità, competitività e di continua evoluzione delle esigenze dei consumatori. Tale inclinazione non risparmia gli operatori specializzati nel settore della cessione del quinto oggi costretti ad un profondo ripensamento nel loro modo di operare. Le recenti normative, la crisi dei consumi, l’ingresso di nuovi aggressivi competitors, come le banche, costringono gli operatori specializzati, per rimanere competitivi, a rinnovarsi profondamente e trovare nuovi modi per crescere. Gli sforzi attualmente sono concentrati nel ripensamento della rete distributiva, nella redifinizione delle poliche di marketing e nella semplificazione dei processi. Con la presente tesi si vuole presentare una proposta migliorativa all’attuale processo di concessione prestiti contro cessione del quinto. Una particolare attenzione è posta sulla tecnologia dell’informazione (information technology) quale abilitatore del cambiamento al fine di individuare in che modo essa può supportare il processo o coglierne le capabilities che ne permetto un radicale ripensamento.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |