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Thesis etd-11132009-153836


Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
BARBIERI, PETER
email address
peter.barbieri@yahoo.it
URN
etd-11132009-153836
Thesis title
"Studio numerico sperimentale per l'utilizzo di E85 in un motore per Formula SAE"
Department
INGEGNERIA
Course of study
INGEGNERIA DEI VEICOLI TERRESTRI
Supervisors
relatore Prof. Martorano, Luigi
relatore Ing. Carmignani, Luca
relatore Ing. Antonelli, Marco
Keywords
  • biocombustibili
  • E85
  • etanolo
  • formula SAE
  • monodimensionale
  • wave
Graduation session start date
16/12/2009
Availability
Withheld
Release date
16/12/2049
Summary
Il presente lavoro di tesi è uno studio preliminare sull’alimentazione di un motore ad accensione comandata con una miscela di bioetanolo e benzina (E85).
Si inserisce all’interno del contesto della formula SAE e della collaborazione fra Università di Pisa e Piaggio: il motore preso in analisi è l’Aprilia RXV 550 scelto come propulsore per l’autovettura da corsa ET2ev.
Si compone di quattro fasi principali:
 Ricerca bibliografica sulla produzione di bioetanolo e sulle caratteristiche di questo per l’utilizzo come combustibile.
 Rilevazione sperimentale al banco prova delle curve caratteristiche del motore, alimentato a benzina, di coppia, potenza, tempo apertura iniettori, indice d’eccesso d’aria; coefficiente d’efflusso del sistema d’aspirazione al banco di flussaggio; rilevazione del profilo d’alzata delle valvole.
 Realizzazione con il codice Ricardo Wave e validazione mediante i dati sperimentali ottenuti al punto precedente, di un modello numerico monodimensionale del motore alimentato a benzina.
 Utilizzo del modello, una volta modificato il tipo di combustibile e il rapporto stechiometrico, per ottenere le curve caratteristiche del motore nel caso di alimentazione con E85.
Attraverso questo studio è stato possibile evidenziare le potenzialità del bioetanolo come combustibile.

Abstract
This thesis’ work is a preliminary study on fuel supply of a spark ignition engine with gasoline and ethanol mixture (E85).
It’s included into the context of the formula SAE and in collaboration between the University of Pisa and Piaggio: the examined engine is an Aprilia RXV 550 chosen as motor for the racing car ET2ev.
This thesis is composed by four phases:
• Bibliographic research on the ethanol production and on its own characteristics regarding its employment as a fuel.
• Survey through experimental proofs on test bench of engine distinctive curves, fueled by gasoline, torque, power, injection time, lambda sensor output, outflow coefficient of intake system on flow bench; survey of lift profile of valve.
• Realization with Ricardo Wave calculation code and by experimental data achieved on the previous step, validation of a one-dimensional numerical model of a fueled engine by gasoline.
• Use of the model, once modified the fuel kind and air-fuel ratio, in order to obtain the engine distinctive curves in case of fuel supply by E85.

This study enabled in pointing out the potential of ethanol as a fuel.
File