logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11132008-104118


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CUSUMANO, SARA
URN
etd-11132008-104118
Titolo
Context-awareness nei sistemi informativi mobili: stato dell'arte, analisi e progettazione di alcuni scenari applicativi
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA PER LA GESTIONE D'AZIENDA
Relatori
Relatore Prof. Marcelloni, Francesco
Relatore Dott. Cimino, Mario Giovanni Cosimo Antonio
Relatore Prof.ssa Lazzerini, Beatrice
Parole chiave
  • contesto
  • autonomic computing
  • context-awareness
  • sistemi mobili
Data inizio appello
18/12/2008
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/12/2048
Riassunto
L'obiettivo finale della tesi è l’analisi dei modelli, delle architetture e di alcuni scenari applicativi relativi alla Context Awareness nei sistemi mobili.
La trattazione inizia con la descrizione dello stato dell’arte dell’Autonomic Computing e delle architetture necessarie per i sistemi autonomi.
La tesi prosegue analizzando la Context Awareness come caratteristica dell’Autonomic Computing e propone diverse architetture per realizzare servizi in grado di adeguarsi ai cambiamenti dell’ambiente esterno e del contesto.
In seguito, sono descritte una serie di applicazioni web per dispositivi mobili che forniscono informazioni su tutto quello che riguarda un utente come, per esempio, la posizione geografica, gli impegni della settimana, etc…
Viene quindi descritto l’applicativo SOCAM, un middleware per applicazioni context aware orientate ai servizi e sono introdotte le ontologie per formulare uno schema concettuale esaustivo e rigoroso nell'ambito di un dato dominio.
Sulla base degli studi realizzati, viene analizzato un problema reale come l’organizzazione di un incontro tra più persone e viene progettato un servizio capace di fissare orario e luogo di incontro per persone che devono presenziare ad un meeting.
La tesi si conclude con lo sviluppo di un’ontologia ad hoc, la presentazione di uno scenario esemplificativo e la descrizione di un’architettura per il servizio proposto.
File