ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11132007-222854


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
OTTONE, VANESSA
URN
etd-11132007-222854
Titolo
Progetto e realizzazione di una utilità di conversione tra gli standard DICOM ed SCP-ECG. Un problema di armonizzazione tra Electronic Health Records
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
Relatore Marcheschi, Paolo
Relatore Conforti, Fabrizio
Relatore Prof.ssa Santarelli, Maria Filomena
Parole chiave
  • interoperabilità
  • convertitore
  • elettrocardiogramma
Data inizio appello
18/12/2007
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/12/2047
Riassunto
La proliferazione di formati diversi per la memorizzazione e la trasmissione di registrazioni ECG, rende auspicabile una loro uniformazione all'interno di standard universalmente accettati come già avvenuto in altri settori dell'Information Technology applicata alla medicina. Per la radiologia, e per l'imaging in generale, si e' infatti da tempo affermato lo standard DICOM, mentre HL7 sta' consolidandosi per l'interazione tra sistemi informativi ospedalieri e la strumentazione clinica ad essi collegata. L'integrazione della strumentazione elettrocardiografica non può che procedere su binari paralleli, armonizzandosi con le tecnologie appena citate. Con questo razionale abbiamo progettato uno strumento che consentisse di utilizzare le tecnologie offerte dallo standard DICOM anche per l'universo dell'elettrocardiografia diagnostica. Sono stati esaminati alcuni standard per ECG ed e' stato scelto il più diffuso nella realtà territoriale in cui è svolta la nostra attività e per esso, SCP-ECG, e' stata realizzata una libreria bidirezionale di conversione con lo standard DICOM Waveform. Per agevolare la diffusione di tale strumento e' stato scelto l'ambiente di sviluppo Java per la sua indipendenza dalla piattaforma ed il rilascio a codice sorgente aperto per consentire la verifica delle transazioni operate ed il massimo di adattabilita' ed estensibilita'. La libreria dcm4che, gia' disponibile con licenza GPL, e la SCP-ECG anch'essa GPL, rilasciata dal consorzio OpenECG, hanno permesso di estrapolare i metodi di lettura e scrittura per entrambi i formati. Il resto e' stato bruto lavoro di programmazione. Strumenti di rappresentazione e registrazioni campione in entrambi i formati sono stati utilizzati per verificare le funzionalità e la correttezza delle operazioni di conversione.
Il codice sorgente, risultante da questo lavoro, verrà messo a disposizione in un repository di dominio pubblico, così da permetterne un ulteriore sviluppo e miglioramento.
File