ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-11132006-143729


Thesis type
Tesi di dottorato di ricerca
Author
Pistis, Alessandra
email address
alessandrapistis@tiscali.it
URN
etd-11132006-143729
Title
Il patto di stabilità interno per le regioni
Settore scientifico disciplinare
IUS/10
Corso di studi
DIRITTO PUBBLICO DELL'ECONOMIA, FINANZA E PROCESSO TRIBUTARIO
Supervisors
Relatore Dott.ssa Cavallini Cadeddu, Lucia
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
12/12/2006;
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
12/12/2046
Riassunto analitico
È oggetto del presente lavoro il patto di stabilità interno come disciplinato e attuato per le regioni a statuto ordinario.
In particolare si osservano i caratteri e l’evoluzione della sua disciplina normativa ed i rilievi critici emersi in relazione alla sua regolamentazione.
Si analizza l’impatto che la riforma costituzionale ha avuto sulla sua disciplina e sulla sua legittimità, data la modifica dei termini di compatibilità costituzionale.
Considerati gli elementi critici della riforma del titolo V e le carenze nella sua attuazione, che hanno portato in larga misura ad una supplenza della Corte costituzionale nel definire i caratteri del nuovo quadro ordinamentale, si esaminano le principali questioni affrontate dalla Corte in ordine al patto di stabilità interno,al fine di ricavarne validi elementi di analisi del sistema.
Una volta evidenziati gli aspetti critici del patto, si analizzano infine le principali ipotesi e proposte di riforma avanzate, per trarne indicazioni in relazione alle prospettive future.
File