logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11122022-210444


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
COPPOLA, CARMEN
URN
etd-11122022-210444
Titolo
Invecchiamento e integrazione sociosanitaria: il ruolo dell’assistente sociale
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SOCIOLOGIA E MANAGEMENT DEI SERVIZI SOCIALI
Relatori
relatore Biancheri, Rita
Parole chiave
  • Invecchiamento
Data inizio appello
28/11/2022
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Il presente elaborato ha come oggetto di studio il fenomeno dell’invecchiamento demografico e la conseguente trasformazione dell’immagine sociale della persona anziana. L’analisi verte principalmente sulle diverse politiche sociosanitarie attuate sul territorio e, in particolar modo, viene approfondita la funzione che, in questo nuovo scenario, assume il/la professionista dei servizi sociali.
La prima parte del lavoro si concentra principalmente sull’invecchiamento, con un approfondimento sui molteplici approcci teorici riguardanti questa particolare fase della vita, sia da un punto di vista delle dinamiche che lo generano, sia rispetto ai processi culturali e simbolici innescati dalle modificazioni demografiche avvenute negli ultimi decenni.
Con l’obiettivo di indagare sulle diverse politiche sociali erogate dal sistema di welfare community a livello locale, nella parte successiva dell’elaborato, assumono particolare rilievo le differenze che sussistono tra l’invecchiare in buona salute o in condizioni di fragilità cui si correlano differenti bisogni di cura: esclusivamente assistenziali nei riguardi delle persone cosiddette autosufficienti, sanitari e assistenziali per le persone riconosciute non autosufficienti da un’unità di valutazione multidimensionale.
In quest’ottica, la terza parte del lavoro si concentra sulla necessità di integrare il lavoro del comparto sanitario con quello sociale, un percorso effettuato dal legislatore a seguito dell’aumento esponenziale del numero di anziani con bisogni complessi. Di conseguenza, si allarga lo sguardo all’individuazione e definizione dei più generali servizi di tipo domiciliare, semiresidenziali e residenziali; declinati in modo differente nelle diverse aree geografiche del nostro territorio.
Il quarto capitolo si concentra principalmente sul lavoro svolto dall’assistente sociale mettendo in luce le novità registrate nel tempo rispetto alle varie funzioni di questa professione e alle modalità in cui si espleta il lavoro nella pratica.
Infine, nella quinta ed ultima parte viene effettuata una puntuale analisi sulle diverse prestazioni che vengono erogate nell’ambito dell’area anziani dai servizi sociali a seguito della creazione di un Piano di Assistenza individualizzato.
Il fine ultimo del presente elaborato di tesi è quello di dimostrare come un fenomeno demografico come l’invecchiamento della popolazione possa influire in modo significativo sui diversi aspetti della società a tal punto da risultare necessaria l’attuazione di cambiamenti anche in un ambito professionale come quello dell’assistente sociale con l’obiettivo di riuscire a rispondere alle nuove esigenze che inevitabilmente si presentano con la crescita della non autosufficienza.
File