Tesi etd-11122022-164825 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GIOVANNELLI, MATTEO
URN
etd-11122022-164825
Titolo
IL “PUNTO DI VISTA” DELLO STUDENTE DELLA LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE SUL CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA: UNO STUDIO OSSERVAZIONALE DI TIPO DESCRITTIVO
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Relatori
relatore Dott. Giannelli, Fabio
Parole chiave
- bachelor's degree
- formazione infermieristica
- laurea triennale
- master's degree nurse student
- nursing education
- studente infermiere laurea magistrale
Data inizio appello
19/12/2022
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi va ad indagare il "punto di vista" che lo studente della laurea magistrale in
Scienze Infermieristiche e Ostetriche ha sul corso di laurea in Infermieristica, dopo aver appreso nozioni aggiuntive in ambito di ricerca e didattica.
E'stato adottato un disegno di studio osservazionale di tipo descrittivo. Abbiamo incluso nello studio studenti del primo e del secondo anno in corso nell’anno accademico 2021-2022 e gli studenti laureati da non più di un anno presso l'Università di Pisa. Sono stati esclusi dallo studio, studenti risultanti iscritti, ma non più frequentanti il corso di studio. Lo strumento utilizzato per indagare il quesito di ricerca è stato il questionario conoscitivo, somministrato per via telematica.
E'emerso che gli intervistati sono d'accordo che il cdl in Infermieristica sia a numero chiuso, con frequenza obbligatoria, ma andrebbe riformulato il test d'ingresso. Si dovrebbero implementare le discipline relative alla comunicazione, relazione e introdotti corsi in lingua inglese. La quasi totalità è contraria alla formazione a distanza, ritenendo che possa avere delle ripercussioni negative. Il tirocinio andrebbe riformulato con l'introduzione di corsi di simulazione, aumento delle attività da svolgere direttamente sul campo, tutor clinici per tutto il percorso formativo e l'introduzione di psicologi che possano seguire lo studente.
The thesis investigates the "point of view" that the master's degree student in
Nursing and Midwifery Sciences has on the degree course in Nursing, after having learned additional notions in the field of research and teaching.
A descriptive observational study design was adopted. We included first and second year students in the study in the 2021-2022 academic year and students who graduated from the University of Pisa for no more than one year. Students enrolled, but no longer attending the course of study, were excluded from the study. The tool used to investigate the research question was the cognitive questionnaire, administered electronically.
It emerged that the interviewees agree that the degree course in Nursing is limited, with compulsory attendance, but the entrance test should be reformulated. Disciplines related to communication, relationship and courses in English should be implemented. Almost all of them are against distance learning, believing that it can have negative repercussions. The internship should be reformulated with the introduction of simulation courses, an increase in activities to be carried out directly in the field, clinical tutors throughout the training course and the introduction of psychologists who can follow the student.
Scienze Infermieristiche e Ostetriche ha sul corso di laurea in Infermieristica, dopo aver appreso nozioni aggiuntive in ambito di ricerca e didattica.
E'stato adottato un disegno di studio osservazionale di tipo descrittivo. Abbiamo incluso nello studio studenti del primo e del secondo anno in corso nell’anno accademico 2021-2022 e gli studenti laureati da non più di un anno presso l'Università di Pisa. Sono stati esclusi dallo studio, studenti risultanti iscritti, ma non più frequentanti il corso di studio. Lo strumento utilizzato per indagare il quesito di ricerca è stato il questionario conoscitivo, somministrato per via telematica.
E'emerso che gli intervistati sono d'accordo che il cdl in Infermieristica sia a numero chiuso, con frequenza obbligatoria, ma andrebbe riformulato il test d'ingresso. Si dovrebbero implementare le discipline relative alla comunicazione, relazione e introdotti corsi in lingua inglese. La quasi totalità è contraria alla formazione a distanza, ritenendo che possa avere delle ripercussioni negative. Il tirocinio andrebbe riformulato con l'introduzione di corsi di simulazione, aumento delle attività da svolgere direttamente sul campo, tutor clinici per tutto il percorso formativo e l'introduzione di psicologi che possano seguire lo studente.
The thesis investigates the "point of view" that the master's degree student in
Nursing and Midwifery Sciences has on the degree course in Nursing, after having learned additional notions in the field of research and teaching.
A descriptive observational study design was adopted. We included first and second year students in the study in the 2021-2022 academic year and students who graduated from the University of Pisa for no more than one year. Students enrolled, but no longer attending the course of study, were excluded from the study. The tool used to investigate the research question was the cognitive questionnaire, administered electronically.
It emerged that the interviewees agree that the degree course in Nursing is limited, with compulsory attendance, but the entrance test should be reformulated. Disciplines related to communication, relationship and courses in English should be implemented. Almost all of them are against distance learning, believing that it can have negative repercussions. The internship should be reformulated with the introduction of simulation courses, an increase in activities to be carried out directly in the field, clinical tutors throughout the training course and the introduction of psychologists who can follow the student.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
TESI__ma...DEF._.pdf | 1.66 Mb |
Contatta l’autore |