logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11122020-123313


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MEOLI, JACOPO
URN
etd-11122020-123313
Titolo
Ottimizzazione delle performance in un contesto produttivo MTO grazie all'applicazione della metodologia Lean
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Prof. Braglia, Marcello
tutor Ing. Guidi, Filippo
Parole chiave
  • Lean
Data inizio appello
02/12/2020
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Ottimizzazione delle performance in un contesto produttivo MTO grazie all’applicazione della metodologia lean

Il progetto di tesi si è occupato in primo luogo di analizzare i processi produttivi e di gestione della produzione di una azienda che lavora a commessa (MTO). L’analisi si è svolta andando ad applicare la filosofia lean per quanto riguarda la valutazione del flusso di valore creato all’interno dell’azienda. Per comprendere al meglio è stata inoltre fornita una descrizione dettagliata di quale siano i principi del lean thinking e quali fossero le osservazioni da fare nel caso di un contesto aziendale MTO.
Successivamente all’analisi, sono state proposte delle manovre di intervento che mirassero a migliorare l’efficienza del reparto macchine utensili, della movimentazione dei materiali, della pianificazione della produzione ed infine del monitoraggio delle prestazioni.
Per quanto riguarda l’aumento delle prestazioni delle macchine a controllo numerico è stata applicata la metodologia SMED, uno degli strumenti principali della filosofia lean, che mira a diminuire i tempi e a semplificare le procedure di attrezzaggio macchina. Questo perché le fasi di setup ricoprivano ingiustamente una parte importante del ciclo produttivo delle macchine in quel reparto.
Per aumentare l’efficienza delle movimentazioni materiali invece, dopo una fase di valutazione di tempi e metodi con cui venivano svolte, è stata effettuata una proposta di re-layout che permettesse di minimizzare il più possibile lo spostamento pezzi tra il magazzino e i vari reparti. L’eliminazione di movimenti superflui ha permesso inoltre di diminuire la probabilità di danneggiamento dei pezzi durante i vari spostamenti e i rischi che rappresentavano per gli operatori, visto la dimensione e il peso degli articoli processati.
Per la pianificazione della produzione è stato progettato un sistema di controllo del carico di lavoro che permettesse il bilanciamento delle macchine e la diminuzione del wip. Il metodo scelto tra i vari strumenti lean per aziende a commessa è stato il Cobacabana, un sistema di gestione della produzione economico e semplice da implementare che utilizza strumenti visual come cartellini e tabelloni. Questo strumento di bilanciamento del carico di lavoro è stato modificato dalla sua versione classica per calarlo nella realtà aziendale in cui si svolgeva il progetto: sono stati forniti infatti fogli di calcolo che aiutassero la pianificazione, invece dei cartellini che contraddistinguono il metodo scelto, e delle procedure di aggiornamento dello stato di avanzamento degli ordini che sostituissero i loop informativi riguardanti le lavorazioni effettuate dalla commessa generati dai cartellini stessi. Nell’elaborato vi è ampia descrizione di tutti gli strumenti messi a disposizione dell’ente di pianificazione, di tutta la teoria che ha permesso di ideare questo sistema di gestione del carico di lavoro delle macchine e di tutte le riflessioni effettuate che hanno portato ad una versione del Cobacabana diversa da quella standard.
Infine si è lavorato alla generazione di un sistema di monitoraggio delle prestazioni dei reparti. Sono stati definiti vari indicatori che permettessero di effettuare rapide ed efficaci valutazioni sia sulle performance delle macchine, andando ad esaminare in particolar modo la disponibilità della macchina e la qualità della lavorazione, sia l’andamento della commessa riguardo i costi ed il rispetto della data di consegna.
File