ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11122020-112119


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CARUSO, AURORA
URN
etd-11122020-112119
Titolo
LA VALORIZZAZIONE E LA VALUTAZIONE DELLE RISORSE UMANE NEGLI ENTI PUBBLICI: COMPARAZIONE DEL PERSONALE MASCHILE E FEMMINILE DEL COMUNE DI CATANIA.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Giannini, Marco
Parole chiave
  • Unione Europea
  • comune di Catania
  • esperienza formativa
  • personale maschile
  • femminile
  • normativa europea
Data inizio appello
30/11/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
30/11/2090
Riassunto
Il mio lavoro di ricerca tesi verterà nella parte iniziale sull’analisi della normativa comunitaria che punta alla valorizzazione delle risorse umane.
La normativa comunitaria, allo stesso tempo, punta all’acquisizione delle competenze professionali, le quali possono esser utili alla pubblica amministrazione con particolare riferimento alle competenze da utilizzare per lo stanziamento di finanziamenti a valeri di nuovi fondi e progetti comunitari.
È stato possibile approfondire questa tematica da un punto di vista non solo teorico ma anche pratico grazie alla mia esperienza formativa e conoscitiva presso il comune di Catania, in particolare grazie alle mie 300 ore di tirocinio trascorse presso la Direzione Politiche Comunitarie e Fondi Strutturali, dove con la disponibilità del mio tutor Didattico: il sociologo Carmelo Coco e il direttore, l’ingegnere Fabio Finocchiaro insieme a tutto il personale, grazie al quale ho subito respirato aria di ”comunità”, di serietà e di grande laboriosità in un angolo della mia Sicilia molte volte etichetto come pigro, impreciso, indisciplinato e arretrato.
Il mio sogno (anche se consapevole della difficoltà della sua realizzazione) era quello di tornare nella mia Catania, città dalle mille risorse, dove ho svolto il mio percorso di studi durante la triennale in Sociologia, percorso di studi costellato da esperienze formative anche all’estero in particolare in Germania. Quest’ultima esperienza mi ha fatto capire quanto l’UE, nonostante alcuni errori commessi, agisca in maniera positiva nel supporto economico e culturale per l’Italia e soprattutto per la Sicilia e mai come ora, in un periodo di forte criticità è fondamentale la sua azione e l’agire di tutto il personale con la quale ho avuto la fortuna di parlare e scambiare idee e pareri. Da un punto di vista prettamente teorico, nella prima parte del mio elaborato mi sono concentrata sulla valorizzazione delle risorse umane con particolare riferimento normativo alla valorizzazione all’interno degli enti pubblici, al lavoro pubblico dopo il d.lgs.n. 150 dell’ottobre 2009 e al rapporto tra politica e amministrazione.
Successivamente la mia ricerca si è focalizzata sulla valutazione del personale e sui punti di forza e debolezza nella valutazione degli enti pubblici. Ho analizzato l’organigramma e le categorie alle quali appartiene il personale dell’ufficio in cui ho svolto l’esperienza formativa e sulla base di questo studiato le griglie di valutazione e i risultati ottenute dalle analisi quantitative. Ho affiancato a queste valutazioni delle interviste circa le categorie, le mansioni svolte, l’integrazione e valorizzazione del personale. Principalmente, ho canallizzato la mia attenzione sulla disparità di genere nella valutazione, valorizzazione e premialità del personale che agisce all’interno della macchina burocratica; Tale attenzione ruotava attorno a quel fenomeno che in sociologia viene definito “soffitto di cristallo” con l’obiettivo di capire se tale fenomeno viene percepito come tale sia dal personale maschile e femminile appartenti alle diverse categorie professionali ( in particolare D,C,B)
Allo stesso tempo, durante le mie ultime 36 ore di “smart stage” a causa delle misure anti-covid sempre più restrittive, ho cercato di rendermi utile anche per la comunità del mio piccolo paese natale e non solo creando, una pagina facebook dal titolo “ Le news e i finanziamenti europei utili per tutti”, una pagina che ha lo scopo di selezionare i tanti bandi e progetti pubblicati dalla pagina del comune di Catania “Sportello Europa”; infatti ho avuto la fortuna di collaborare con un mio collega e dipendente pubblico il quale si occupa principalmente di rendere pubblici i bandi attraverso i social come Facebook soprattutto di renderli comprensibili a tutti, spiegando le eventuali opportunità ad aziende, agenzie ed enti privati che riversano in situazioni di criticità a causa della crisi generata dalla pandemia.
Le conclusioni finali sono positive: il comune di Catania, in particolare il personale maschile e soprattutto femminile ha soddisfatto le mie aspettative formative e soprattutto mi ha permesso di conoscere ed analizzare una realtà comunitaria, attiva e diligente che pensavo fosse inesistente nella mia amata isola e soprattutto nella mia cara Catania; Ergo, lungi da me la voglia di "criticare" e non apprezzare il modus operandi di alcune realtà siciliane.
File