ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-11122018-220652


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
BACIOCCOLA, MATTEO
URN
etd-11122018-220652
Title
Riprogettazione del Magazzino di un Azienda Manifatturiera Make To Order: Analisi As-Is ed Efficientismo dei Flussi di Processo
Struttura
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Commissione
relatore Prof. Failli, Franco
Parole chiave
  • Analisi As-Is
  • Riprogettazione
  • Magazzino.ERP
Data inizio appello
28/11/2018;
Consultabilità
parziale
Data di rilascio
28/11/2021
Riassunto analitico
L'oggetto di questa tesi è il risultato di un’esperienza lavorativa della durata di 6 mesi, presso un’azienda di consulenza. Scopo del progetto è stato l’efficientamento dei processi in un’azienda manufatturiera make to order, la cui crescita, avvenuta negli ultimi anni, ha spostato il business verso la produzione di piccoli lotti diversificati. Questo cambiamento ha portato alla luce diverse criticità e la necessità di ridurre le inefficienze.
L’analisi As-Is condotta sui processi di gestione ordine, acquisti, pianificazione, gestione magazzino e spedizioni ha rivelato la presenza di differenti criticità riconducibili a due elementi distinti: il Gestionale e la politica di gestione del magazzino delle materie prime.
Dallo studio svolto si evidenzia come l’attuale ERP non corrisponde alle esigenze dell’azienda e di conseguenza è stato necessario valutarne una sostituzione. L’introduzione di un nuovo ERP, come previsto, ha eliminato solo una parte delle criticità individuate, non garantendo la completa risoluzione di tutti i punti di attenzione individuati.
Maggiormente incisiva risulta essere invece la rivalutazione della gestione del magazzino materie prime (MP), il quale svolge un ruolo strategico per l’azienda, essendo la base della pianificazione (produttiva e degli acquisti) e del reparto produttivo. Sono state quindi svolte, prima della conclusione della selezione del Vendor, ulteriori attività di analisi As-Is di dettaglio e la riprogettazione To Be del sistema di gestione del magazzino MP. Scopo della riprogettazione è il mantenimento dell'allineamento tra comportamenti (futuri) dei Key User e i Work Flow introdotti dai moduli del nuovo Sistema Informativo. Lo studio dei processi e delle procedure è stato svolto con strumenti di modellazione dei processi.
File