Tesi etd-11122015-123249 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GIUSTI, ALESSANDRO
URN
etd-11122015-123249
Titolo
Resistenza di travi in cemento armato deteriorate dalla corrosione:
confronto fra risultati sperimentali e teorici
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Prof.ssa Beconcini, Maria Luisa
relatore Prof. Croce, Pietro
tutor Ing. Tanner, Peter
tutor Ing. Prieto Rabade, Miguel
relatore Prof. Croce, Pietro
tutor Ing. Tanner, Peter
tutor Ing. Prieto Rabade, Miguel
Parole chiave
- acciaio
- aderenza
- affidabilità
- armature
- barre
- bending
- bond
- calcestruzzo
- carbonatazione
- cemento armato
- cloruri
- concrete
- corrosion
- corrosione
- degrado
- deterioramento
- edificio esistente
- eurocodice
- existing structures
- flessione
- incertezza
- incertezza modello
- load bearing capacity
- mari
- mc2010
- model
- model code
- modelli di resistenza
- moment
- momento
- prove di carico
- rebar
- reinforced concrete
- reinforcing bar
- resistenza
- shear
- sicurezza
- steel
- taglio
- trave
- travi
- uncertainties
- valutazione
Data inizio appello
14/12/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
La valutazione della resistenza di strutture in cemento armato dipende principalmente dalle proprietà dei materiali, dalla geometria e dalle incertezze legate al modello applicato. La corrosione delle armature è generalmente considerata la principale causa del deterioramento di tali strutture e può influire sia sul comportamento allo stato limite ultimo sia allo stato limite di esercizio. Nella presente tesi si applicano le indicazioni per il calcolo delle incertezze di modello descritte nel Probabilistic Model Code of the Joint Committee on Structural Safety e si propone un procedimento per la valutazione di strutture in cemento armato deteriorate dalla corrosione. I parametri statistici delle incertezze dei modelli di resistenza sono stimati applicando le formulazioni dell’Eurocodice UNI-EN 1992-1-1, relativamente al calcolo della resistenza a flessione, e del Model Code 2010 e del modello sperimentale di A. Mári, relativamente al calcolo della resistenza a taglio, opportunamente modificate per tenere conto degli effetti della corrosione sulla resistenza degli elementi strutturali. Le informazioni inerenti alle proprietà dei materiali, alla geometria e all’aderenza sono state introdotte all’interno dei suddetti modelli per stabilire la residua capacità portante. Comparando i risultati teorici con quelli ottenuti a seguito di una campagna sperimentale su travi in cemento armato con armature corrose a causa dell’esposizione ad ambiente marino aggressivo durante 70 anni, sono stati individuati i modelli maggiormente affidabili, che peraltro presentano deviazioni leggermente maggiori rispetto a quelle riscontrate nel caso di strutture integre. Infine, è stata implementata una procedura generale di valutazione di strutture deteriorate che prevede l’utilizzo dei modelli di flessione e di taglio maggiormente affidabili; mediante l’applicazione di tale metodologia al campione di travi testate, è stato verificato che tale metodo permette di compiere una stima affidabile del comportamento di strutture in cemento armato degradate dalla corrosione.
File
Nome file | Dimensione |
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Frontespizio.pdf | 169.42 Kb |
Resisten...orici.pdf | 14.46 Mb |
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