logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11122014-150919


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
DRUDA, BARBARA
URN
etd-11122014-150919
Titolo
La bancarotta preferenziale
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof. De Francesco, Giovannangelo
Parole chiave
  • reati fallimentari
  • bancarotta preferenziale
  • bancarotta
Data inizio appello
02/12/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nel presente lavoro si analizza il delitto di bancarotta preferenziale, tenendo conto tanto delle innovazioni legislative, quanto di dottrina e giurisprudenza che se ne sono occupate.
Nel primo capitolo sono trattate questioni di carattere generale: bene giuridico tutelato e sentenza dichiarativa di fallimento. Nel secondo capitolo viene trattata la fattispecie incriminatrice, pertanto sono oggetto di specifica analisi il soggetto attivo, la condotta e l’elemento soggettivo, nonché le relative problematiche. Problematica è anche la disciplina dedicata alle forme di manifestazione del reato, in special modo in tema di circostanze, alcune disposizioni sono infatti caratterizzate da formulazioni poco felici e pertanto foriere di dubbi; a questa tematica è dedicato il terzo capitolo.
Infine, il capitolo di chiusura, è incentrato sul nuovo art. 217bis, che disciplina l’esenzione dai reati di bancarotta. Questa innovazione, molto richiesta dal mondo imprenditoriale, è finalizzata al coordinamento tra le disposizioni in tema di soluzione concordata alla crisi d’impresa e le norme penali fallimentari; la novella, introdotta con il d.l. n. 78 del 2010, non ha però “spazzato via” i problemi ma ne ha introdotti di nuovi.
Nella tesi viene ad essere analizzata ogni problematica che gravita attorno al delitto di bancarotta preferenziale, sono messe in evidenza le criticità sottese ad alcune soluzioni ermeneutiche adottate in dottrina e giurisprudenza, e prospettate soluzioni de iure condendo.
File