ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11122013-160429


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
GIAMPELLEGRINI, GIULIA
URN
etd-11122013-160429
Titolo
Il processo di costruzione d'identita' negli adolescenti di seconda generazione in Italia : la sfera affettiva e sessuale.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SCIENZE POLITICHE
Relatori
relatore Dott. Tomei, Gabriele
Parole chiave
  • seconde generazioni
  • transnazionalismo
  • network migratori
  • identità
  • reti sociali
  • socializzazione
  • assimilazione
  • integrazione
  • unioni miste
Data inizio appello
02/12/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Attraverso questo elaborato, intendo analizzare la questione identitaria degli adolescenti immigrati di seconda generazione presenti in Italia, prestando particolare attenzione al tema delle relazioni sentimentali e sessuali da loro vissute in un contesto sempre più multiculturale.
La letteratura presente in materia, ha evidenziato la necessità di superare alcune credenze di senso comune che riconducono i giovani di seconda generazione ad una categoria in perenne crisi identitaria, per abbracciare invece una concezione che rappresenti tali soggetti come capaci di gestire la propria differenza in maniera dialogica e non necessariamente discontinua con i coetanei autoctoni.
Mi propongo quindi di valutare quali siano le variabili legate al particolare status di immigrati di seconda generazione che incidono sui processi di costruzione identitaria e di conseguenza anche sui relativi comportamenti connessi alla sfera sentimentale-sessuale.
Il lavoro verrà diviso in due parti: nella prima,seguendo un approccio interculturale,verranno descritte le caratteristiche peculiari degli adolescenti di seconda generazione presenti in Italia e le relative difficoltà di relazionarsi con i coetanei autoctoni; nella seconda ne verranno analizzati i processi identitari, con particolare attenzione ai comportamenti sessuali, facendo anche riferimento ad alcuni risultati di una ricerca sulla sessualità condotta dall’Ausl di Bologna nel 2011 su un campione di adolescenti di origine straniera. Mi concentrerò inoltre sulla possibilità che si instaurino relazioni sentimentali con i giovani autoctoni, descrivendone le dinamiche , i probabili esiti e gli effetti che esse possono avere sui processi di costruzione identitaria.
File