logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11122013-013407


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC6
Autore
BARONCELLI, FRANCESCA
URN
etd-11122013-013407
Titolo
La gestione del delirium in cardiochirurgia: esperienza di audit clinico in una Terapia Intensiva del Regno Unito
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Dott. Forfori, Francesco
relatore Prof. Giunta, Francesco
Parole chiave
  • Regno Unito
  • UTI
  • ICU
  • delirium postoperatorio
  • delirium
  • cardiochirurgia
  • terapia intensiva
  • audit clinico
Data inizio appello
03/12/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il delirium postoperatorio è una complicanza frequente della chirurgia cardiaca e rappresenta un predittore indipendente di complicanze perioperatorie, di prolungata degenza in Unità di Terapia Intensiva e di mortalità a breve e lungo termine.
L'audit clinico è un sistema di valutazione della qualità delle cure fornite che si propone di misurare quanto la pratica clinica corrente, in un determinato luogo di cura, si discosti dalla migliore pratica basata sull'evidenza scientifica.
E' stato condotto un audit clinico prospettico presso l'Unità di Terapia Intensiva Cardiotoracica del New Cross Hospital di Wolverhampton, Regno Unito, allo scopo di valutare l'aderenza alle linee guida locali per la gestione del delirium. Sono stati analizzati i dati relativi a 150 soggetti sottoposti a cardiochirurgia presso la stessa struttura in un intervallo di tempo di 80 giorni. E' stata misurata la prevalenza di delirium postoperatorio (17%) e ne sono state valutate le modalità di trattamento. Infine sono state considerate molteplici variabili perioperatorie allo scopo di confrontarne la prevalenza in soggetti con e senza delirium. I risultati ottenuti sono stati messi in rapporto con le raccomandazioni delle linee guida locali e con i dati della letteratura scientifica, e sono stati proposti opportuni interventi di miglioramento.
File