ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11122012-194816


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BANDONI, ELISA
URN
etd-11122012-194816
Titolo
Ricerca di marketing sulle abitudini di lettura e il comportamento di acquisto di libri degli studenti universitari
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Gandolfo, Alessandro
Parole chiave
  • editoria libraria
  • mercato editoriale
  • comportamento di consumo e acquisto
Data inizio appello
05/12/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/12/2052
Riassunto
Il settore dell’editoria libraria sta attraversando in questi ultimi anni un fase di profondo cambiamento. Nuove modalità di fruizione e commercializzazione del prodotto libro stanno rimpiazzando velocemente tutti quei prodotti e canali trade che hanno rappresentato per anni un asse portante del mercato.
Prendendo atto di tutto ciò, l’intento di questo lavoro di ricerca è quello di studiare a fondo le abitudini di lettura e il comportamento di consumo del lettore. Molte indagini si occupano ogni anno della lettura in Italia, ma offrono un quadro molto generale e toccano in maniera solo marginale il consumer behaviour.
Con questo lavoro di ricerca intendiamo colmare questo gap conoscitivo, in modo tale da fornire informazioni più dettagliate a ipotetici operatori del settore che necessitano di conoscere a fondo le esigenze e i bisogni dei consumatori per adeguarsi tempestivamente ai cambiamenti, soprattutto in questa fase di rinnovamento.
Analizzeremo però solo un segmento ben preciso, cioè quello degli studenti universitari. La scelta è dettata dalla loro criticità, infatti abbiamo preso in esame i giovani che si collocano in una fascia d’età, subito dopo l’età scolare (dai 18 ai 29 anni), molto delicata, in cui si registra un calo del numero di lettori. In secondo luogo abbiamo scelto solo gli studenti universitari perché tendenzialmente a un maggior livello d’istruzione si incontrano più lettori, ma alla crescita in questi anni del numero di universitari e laureati non è corrisposto un incremento analogo di lettori. Significa che l’istruzione favorisce la lettura ma da sola non è sufficiente.
L’indagine svolta è di tipo quantitativo, attraverso un questionario on line sottoposto a un campione stratificato di studenti dell’università di Pisa.
Abbiamo così ottenuto un campione di 561 individui, sul quale abbiamo effettuato numerose analisi suddividendole in tre aspetti: profilo dello studente in qualità o meno di lettore, analisi della concorrenza del prodotto libro e analisi del comportamento di acquisto e consumo.
Questi tre elementi, che sono in realtà collegati uno all’altro, ci hanno permesso di raggiungere le finalità prefissate e di dare un quadro dettagliato del comportamento di consumo dello studente-lettore. Le conclusioni a cui siamo giunti ci hanno anche consentito di dare indicazioni a operatori del settore e alle istituzioni.
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