ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11122012-140855


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
IAFRATE, ALESSIO
URN
etd-11122012-140855
Titolo
Comportamento predatorio ed influenza delle condizioni meteorologiche sulle strategie di attacco del grande squalo bianco, Carcharodon carcharias.
Dipartimento
BIOLOGIA
Corso di studi
BIOLOGIA MARINA
Relatori
relatore Prof. Luschi, Paolo
relatore Dott. Micarelli, Primo
Parole chiave
  • meteo
  • carcharodon carcharias
  • preda
  • okta
  • attacco
  • squalo bianco
  • sud africa
  • dyer island
Data inizio appello
06/12/2012
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
06/12/2052
Riassunto
Comportamento predatorio ed influenza delle condizioni meteorologiche sulle strategie di attacco del grande squalo bianco, Carcharodon carcharias.

Il Grande Squalo Bianco, Carcharodon carcharias L. (famiglia Lamnidae, classe Condroitti) è all’apice della catena trofica e quindi riveste un ruolo ecologicamente importante essendo una “key species” e un “top predator”. E’ una specie di squalo ampiamente distribuita, ma altamente vulnerabile. Ciò è dovuto soprattutto al tardo raggiungimento della maturità sessuale ed al lungo periodo di gestazione che danno una bassa resilienza con tempo minimo di raddoppiamento della popolazione pari a più di 14 anni (Froese e Pauly, 2011), oltre naturalmente ai danni causati dalle alterazioni ambientali a causa delle attività antropiche. Esistono al mondo zone dove questa specie è relativamente abbondante e possono essere chiamate “Hot Spots”, di solito aree ricche di nutrienti o dove c’è una buona possibilità di cacciare (A. Martin, 2003). La presente tesi si inserisce nell’ambito dell’attività di ricerca portata avanti dall’Unità di Studio e Ricerca Squali bianchi dell’Aquarium Mondo Marino – Centro Studi Squali di Massa Marittima, che si focalizza sui differenti comportamenti predatori degli squali bianchi della Riserva Naturale di Dyer Island, a 7.5 km da Gansbaai (34°40’ S; 19° 25’ N) e a 200 Km da Cape Town. Le osservazioni si sono concentrate sui differenti moduli predatori di superficie osservati intorno a Dyer Island (Micarelli et al 2006), che si manifestano in presenza di due tipi di prede passive (Micarelli et al 2007) ed è stata valutata l’influenza delle condizioni ambientali su di questi. In particolare, sono stati analizzati i seguenti aspetti:
• Variabilità dei comportamenti esibiti e differenze tra gli individui dei due sessi e in individui maturi e immaturi.
• Valutazione dell’influenza delle condizioni meteorologiche (copertura del cielo misurata in okta) sulle strategie d’attacco esibite e sulla scelta della preda.
Il presente lavoro inoltre ha anche l’obiettivo di raccogliere informazioni sulle caratteristiche biologiche della popolazione di squalo bianco di Dyer Island, indagando soprattutto su sesso e maturità sessuale. I dati raccolti nel 2012 sono stati ampliati con quelli delle precedenti spedizioni, a partire dal 2008 fino al 2011. I risultati della ricerca saranno confrontati con quelli a partire dal 2001 fino al 2007, presenti in precedenti pubblicazioni scientifiche (Sperone et al, 2010 e Sperone et al, 2012). Quest’indagine comparativa servirà a evidenziare, se presenti, cambiamenti nei comportamenti etologici e predatori nell’arco di un decennio di ricerca scientifica. Fine ultimo della ricerca è la conoscenza della biologia e etologia del Grande Squalo Bianco e la sua conservazione, visto che l’attività antropica sta mettendo a rischio la sopravvivenza di questo affascinante e misterioso “apex predator”.
File