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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11112022-103434


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TROCAR, RICCARDO
URN
etd-11112022-103434
Titolo
Indagine sulle criticità dei panel online e sul modo di operare dei pannellisti
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Gandolfo, Alessandro
Parole chiave
  • panel
  • panelists
  • pannellisti
  • ricerche
  • online
  • indagine
  • survey
Data inizio appello
16/12/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/12/2092
Riassunto
In questa tesi magistrale vengono approfonditi alcuni importanti aspetti relativi alle ricerche di mercato basate sui panel online che, negli ultimi anni, hanno acquisito un’importanza crescente. Il tema centrale è inerente all’affidabilità dei dati raccolti online e alle decisioni aziendali che ne conseguono. Questo elaborato si articola in tre capitoli: il primo, fornisce un quadro generale delle ricerche di mercato online, della loro evoluzione nel corso del tempo, oltre che approfondire il tema dei panel online. Il secondo e il terzo capitolo sono di natura sperimentale e vertono su due indagini distinte: la prima si concentra sui panel online e sui relativi sistemi di sicurezza che dovrebbero garantire l’affidabilità dei dati rilevati. La seconda indagine, invece, approfondisce l’analisi delle percezioni e i comportamenti dei pannellisti. L’obiettivo è capire se questi soggetti si sentono responsabilizzati e parte attiva di progetti che servono alle imprese a prendere importanti decisioni o se, molto più semplicemente, sono alla ricerca di una remunerazione attraverso la compilazione dei sondaggi online.

This master's thesis explores some important issues related to online panel-based market research, which has become increasingly important in recent years. The central theme is inherent in the reliability of data collected online and the resulting business decisions. This paper is divided into three chapters: the first, provides an overview of online market research, its evolution over time, as well as delves into the topic of online panels. The second and third chapters are experimental and deal with two separate investigations: the first focuses on online panels and the related security systems that should ensure the reliability of the data collected. The second investigation, on the other hand, delves into the analysis of panelists' perceptions and behaviors. The goal is to understand whether these individuals feel empowered and an active part of projects that serve businesses to make important decisions or whether, much more simply, they are seeking remuneration through filling out online surveys.
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