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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11112017-123224


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BECCARI, CAROLA
URN
etd-11112017-123224
Titolo
Le forme brevi delle scale Conners 3 Self-report: un contributo all'analisi delle proprietà psicometriche
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Dott.ssa Donati, Maria Anna
correlatore Prof.ssa Primi, Caterina
controrelatore Dott.ssa Lippi, Chita
Parole chiave
  • ADHD Assessment
  • Conners 3-Self-Report-Short Form
  • proprietà psicometriche
  • scala self-report
  • scale brevi
Data inizio appello
29/11/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Una scala breve per la misurazione dei sintomi dell’ADHD e delle difficoltà ad esso associate nei bambini/adolescenti di età compresa tra 8 e 18 anni è la Conners 3-Self-Report-Short Form (Conners 3-SR(S); Conners, 2008), sviluppata a partire dalla forma lunga originale, la Conners 3-Self-Report (Conners 3-SR; Conners, 2008). Lo studio delle sue proprietà psicometriche ha fatto emergere proprietà equivalenti a quella lunga nel campione originale, tuttavia sono ancora poche le evidenze di adeguatezza psicometrica con popolazioni di contesti culturali e linguistici diversi da quello originale e, nello specifico, con bambini e adolescenti italiani (Primi & Maschietto, 2017). Alla luce della necessità, per il processo di assessment dell’ADHD, di disporre di strumenti self-report, che permettono di raccogliere la percezione personale del soggetto sul proprio funzionamento, e brevi, che possono quindi essere agevolmente utilizzati sia a scopo di ricerca/screening che di diagnosi/trattamento clinico, scopo di questo lavoro era indagare le proprietà psicometriche della scala Conners 3-SR(S) (Conners, 2008) con bambini e adolescenti italiani. In particolare, l’obiettivo del presente studio era indagare l’attendibilità, la validità di costrutto e la validità discriminativa della scala. A tale scopo, la versione italiana della Conners 3-SR(S) (Primi & Maschietto, 2017) è stata somministrata a 591 studenti di età compresa tra 8 e 18 anni (età media:12.26 anni, DS=2.96). I risultati ottenuti hanno sostenuto la struttura multifattoriale della scala: in linea con la versione originale, è stata evidenziata una struttura a cinque fattori: Inattenzione, Iperattività-Impulsività, Problemi di Apprendimento, Provocazione/Aggressività, e Relazioni Familiari. È stata, inoltre, confermata la validità dello strumento verificando l’esistenza di effetti legati al genere e all’età sulle scale di contento analoghi a quelli riscontrati da Conners (2008). Infine, attraverso l’analisi della coerenza interna (in termini di Alfa di Cronbach) è stata confermata l’attendibilità della scala. In conclusione, i risultati ottenuti forniscono un contributo alla adeguatezza psicometrica della Conners 3-SR(S) per la valutazione dell’ADHD con bambini e adolescenti italiani.
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