ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-11112016-154701


Thesis type
Tesi di laurea specialistica LC5
Author
VOLPE, ALESSANDRA
email address
dandavol@yahoo.it, alessandra.volpe@outlook.it
URN
etd-11112016-154701
Title
Restauro e recupero dell'ex Seminario Vescovile di Castelnuovo di Garfagnana, Lucca.
Struttura
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE - ARCHITETTURA
Supervisors
relatore Prof.ssa Beconcini, Maria Luisa
relatore Prof. Ruschi, Pietro
relatore Prof. Bacci, Gianluca
Parole chiave
  • rapisardi
  • gaetano rapisardi
  • razionalismo italiano
  • castelnuovo di garfagnana
  • seminario vescovile
  • restauro architettonico
Data inizio appello
12/12/2016;
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
12/12/2019
Riassunto analitico
La tesi di Laurea tratta una proposta di recupero strutturale, il restauro architettonico ed il progetto di recupero dell'edificio ex Seminario Vescovile di Castelnuovo di Garfagnana, Lucca. L'architettura risale agli anni '50 ed è opera dell'architetto razionalista italiano Gaetano Rapisardi. Essendo situata in posizione rialzata e dominante rispetto al paese, essa risulta di forte impatto paesaggistico, tanto da potersi considerare un vero e proprio "landmark".
All'interno della tesi è, prima di tutto, ricostruita la vicenda storica dell'edificio e vi è una parte dedicata al progettista. Dopo un'attenta analisi del quadro fessurativo presente, viene fatta una proposta di interventi strutturali ed è affrontato meticolosamente il tema del restauro architettonico dell'intero complesso, compresa l'annessa chiesa di Santa Croce, oggi sconsacrata.
A livello progettuale si propone il recupero dell'architettura con la realizzazione di un albergo panoramico dotato di ogni comfort, in particolare il servizio spa e la presenza di una vasca termale all'interno della chiesa di Santa Croce. La progettazione è curata nei suoi aspetti più importanti, dalla distribuzione interna, alla progettazione degli ambienti esterni (giardino, parcheggio, viabilità), all'impiantistica.
File