logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11112016-105632


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MENCONI, LISA
URN
etd-11112016-105632
Titolo
La conciliazione giudiziale alla luce delle recenti modifiche legislative
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Prof.ssa Boletto, Giulia
Parole chiave
  • conciliazione giudiziale
  • diritto tributario
  • riforma
  • strumento deflattivo
Data inizio appello
01/12/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il D. Lgs. n. 156/2015, recante “Misure per la revisione della disciplina degli interpelli e del contenzioso tributario, in attuazione degli articoli 6, comma 6, e 10, comma 1, lettere a) e b), della legge 11 marzo 2014, n.23”, ha concretizzato la più ampia ed organica riforma della giustizia tributaria dall’approvazione del D. Lgs. 31 Dicembre 1992, n. 546.
Il legislatore delegato ha messo in atto un intervento di ampio respiro volto a ridisegnare il sistema fiscale secondo i principi di semplificazione e certezza, con riguardo alla tutela dei contribuenti e alla diminuzione del carico fiscale su di essi gravante.
Il tentativo di realizzare un sistema fiscale più equo e trasparente non avrebbe potuto prescindere da un’organica razionalizzazione della disciplina del contenzioso tributario in grado di garantire la parità delle parti processuali anche nelle liti tra contribuenti e Fisco.
Una prospettiva nuova, dunque, che non considera più il contribuente come soggetto sottoposto ai pubblici poteri ma un vero e proprio soggetto attivo al quale sono riconosciuti diritti nei confronti dell’Amministrazione pubblica ( primo fra tutti il diritto di difesa).

Il presente lavoro, si propone di mettere in luce l’attuale disciplina della conciliazione giudiziale, a seguito della riforma apportata con il D.Lgs. 156/2015, evidenziando i cambiamenti apportati rispetto alla disciplina previgente.
File