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Tesi etd-11112015-174147


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
BIONDI, GIULIO
URN
etd-11112015-174147
Title
Analisi della resistenza a fatica di giunzioni saldate per sospensioni automobilistiche
Struttura
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI
Commissione
relatore Prof. Frendo, Francesco
relatore Prof. Bertini, Leonardo
relatore Ing. Marulo, Giuseppe
Parole chiave
  • notch stress metho
  • metodo tensioni di picco
  • curve S-N
  • verifica a fatica
  • saldature
Data inizio appello
30/11/2015;
Consultabilità
completa
Riassunto analitico
La presente tesi si inserisce in uno studio sulla resistenza a fatica delle saldature.<br>Lo scopo è quello di identificare un criterio scientifico adatto alla previsione di resistenza a fatica dei giunti saldati, indipendentemente dal giunto e dalla tecnica applicata; questo studio è utile in ambito automobilistico per la progettazione di componenti saldati, senza adottare coefficienti di sicurezza eccessivamente cautelativi a causa di una non completa conoscenza del fenomeno, permettendo una costruzione di componenti più leggera.<br>All’interno dell’elaborato è stata svolta una ricerca bibliografica dove si mettono in evidenza le problematiche che insorgono nella verifica a fatica a causa della tecnica di saldatura. Successivamente è stato fatto un veloce riepilogo delle metodologie di verifica a fatica più frequentemente adoperate.<br>Lo svolgimento della tesi si incentra sullo studio di provini assimilabili a semplici coprigiunti, sono stati applicati due diversi criteri di verifica a fatica tramite la realizzazione di sottomodelli, simulati con l’ausilio del programma agli elementi finiti Ansys. I risultati ottenuti sono stati adoperati per ricavare le curve di regressione S-N.<br>Lo scopo ultimo della tesi è verificare l’affidabilità delle curve di progetto fornite in bibliografia a confronto con le curve di resistenza a fatica ottenute, analizzando eventuali incoerenze.<br>
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