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Tesi etd-11112015-160844


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
BELFIORE, ELISA
URN
etd-11112015-160844
Title
Il Customer Relationship Management nelle PMI: soluzioni presenti sul mercato
Struttura
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Commissione
relatore Sartini, Stefano
Parole chiave
  • Informazioni
  • clienti
  • bisogni
  • strategia
  • processi
  • performances
  • vantaggio competitivo
  • soluzioni
  • analisi
Data inizio appello
01/12/2015;
Consultabilità
completa
Riassunto analitico
Il Customer Relationship Management rappresenta una strategia di business integrata che include l’insieme dei processi, persone, informazioni,cultura e tecnologia, che consente alle organizzazioni di incrementare le performance ed aumentare il valore attraverso una migliore comprensione dei bisogni dei clienti. all&#39;interno di un mercato globale, le evidenze empiriche tendono a supportare l&#39;idea che la tecnologia e in particolar modo il CRM, può aiutare la competitività delle PMI , tenendo conto delle tradizionali debolezze, culturali, manageriali e finanziarie che caratterizzano le imprese di minori dimensioni.<br>Spesso le PMI decidono di non adottare soluzioni di CRM per : la limitata capacità finanziaria; le esigue disponibilità di risorse manageriali e competenze; le limitate funzioni aziendali; le modifiche nella struttura e nella logica di funzionamento. Non esiste una soluzione efficiente ed efficacia che possa andare bene per tutte le PMI. l&#39; analisi delle diverse soluzioni presenti sul mercato è necessaria per comprendere come le PMI possono riadattare la singola soluzione in base alle loro specifiche esigenze.
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