Thesis etd-11112015-160844 |
Link copiato negli appunti
Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
BELFIORE, ELISA
URN
etd-11112015-160844
Thesis title
Il Customer Relationship Management nelle PMI: soluzioni presenti sul mercato
Department
ECONOMIA E MANAGEMENT
Course of study
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Supervisors
relatore Sartini, Stefano
Keywords
- analisi
- bisogni
- clienti
- Informazioni
- performances
- processi
- soluzioni
- strategia
- vantaggio competitivo
Graduation session start date
01/12/2015
Availability
Full
Summary
Il Customer Relationship Management rappresenta una strategia di business integrata che include l’insieme dei processi, persone, informazioni,cultura e tecnologia, che consente alle organizzazioni di incrementare le performance ed aumentare il valore attraverso una migliore comprensione dei bisogni dei clienti. all'interno di un mercato globale, le evidenze empiriche tendono a supportare l'idea che la tecnologia e in particolar modo il CRM, può aiutare la competitività delle PMI , tenendo conto delle tradizionali debolezze, culturali, manageriali e finanziarie che caratterizzano le imprese di minori dimensioni.
Spesso le PMI decidono di non adottare soluzioni di CRM per : la limitata capacità finanziaria; le esigue disponibilità di risorse manageriali e competenze; le limitate funzioni aziendali; le modifiche nella struttura e nella logica di funzionamento. Non esiste una soluzione efficiente ed efficacia che possa andare bene per tutte le PMI. l' analisi delle diverse soluzioni presenti sul mercato è necessaria per comprendere come le PMI possono riadattare la singola soluzione in base alle loro specifiche esigenze.
Spesso le PMI decidono di non adottare soluzioni di CRM per : la limitata capacità finanziaria; le esigue disponibilità di risorse manageriali e competenze; le limitate funzioni aziendali; le modifiche nella struttura e nella logica di funzionamento. Non esiste una soluzione efficiente ed efficacia che possa andare bene per tutte le PMI. l' analisi delle diverse soluzioni presenti sul mercato è necessaria per comprendere come le PMI possono riadattare la singola soluzione in base alle loro specifiche esigenze.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
TESI_nuova1.pdf | 1.77 Mb |
Contatta l’autore |