logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11112013-175325


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SIGNORINI, DANIELE
URN
etd-11112013-175325
Titolo
LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI IN E-LEARNING
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE DELLA PREVENZIONE
Relatori
relatore Prof. Cristaudo, Alfonso
Parole chiave
  • testo unico
  • lavoratori
  • formazione a distanza
  • formazione
  • e-learning
  • accordo stato regioni
  • articolo 37
  • 81/08
Data inizio appello
12/12/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Da qualche anno nel settore della formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro è subentrato un nuovo e importante concetto, quello sull’efficienza della formazione degli adulti. Il nuovo modello stravolge completamente quelli classici di formazione pedagogica, maggiormente utilizzati fino ad oggi per i corsi di formazione sulla sicurezza, apportando nuovi valori che rispettano le esigenze fisiologiche, psicologiche e esperienziali degli adulti. Il nuovo modello prende il nome di androgogia. Questo perché, l’adulto dà la sua disponibilità ad apprendere se ha motivazioni che lo spingono a partecipare alla formazione, valutando attentamente quali sono i vantaggi che si aspetta di ottenere e quali sono gli svantaggi della sua partecipazione. Inoltre, l’adulto si aspetta anche di utilizzare l’esperienza sviluppata nel corso degli anni e di avere un ruolo attivo e paritario con il docente.

Esistono anche fattori che influiscono sull’apprendimento indipendentemente dalla volontà del singolo quali: assicurare un clima favorevole, creare una progettazione comune discente-docente, diagnosticare i bisogni dell’apprendimento, progettare un modello di esperienze di apprendimento, mettere in atto il programma e valutarne il programma.

Il modello andragogico sostituisce i classici metodi di formazione come la conferenza e la lezione frontale in aula, metodi passivi ed inefficaci, con lezioni attive anche con l’ausilio di nuove tecnologie.

È innegabile che l’utilizzo crescente a apparentemente inarrestabile delle nuove tecnologie della comunicazione ha apportato cambiamenti radicali nei processi di insegnamento, apprendimento e formazione, in quanto la tecnologia è presto diventata un mezzo per la crescita individuale dei discenti.

La formazione in classe e a distanza, si sono evolute, esprimendo la massima efficienza nel campo della sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro, prendendo il nome di formazione attiva e di e-learning ormai paragonabili in funzionalità.

Proprio per la modalità in e-learning c’è stata un’incentivazione da parte delle istituzioni, le quali hanno però definito le modalità e limiti dell’utilizzo.

La formazione in e-learning non si limita ad un semplice invio di materiali tramite computer, ma deriva da una progettazione formativa incentrata soprattutto sull’interazione docente-discente e discente-discente; l’attività didattica viene impostata in modo che sia l’interazione fra i partecipanti a favorire la crescita collettiva del gruppo.

L’utilizzo della formazione in e-learning presenta numerosi vantaggi per i discenti che si apprestano a seguire il corso, la caratteristica di dividere le lezioni in moduli elementari e di eseguire un test di comprensione tra un argomento e l’altro, rendono questa tipologia formativa molto comprensibile. Inoltre ciascuno può frequentare i corsi negli orari maggiormente compatibili con le proprie disponibilità, secondo i ritmi individuali di apprendimento o le esigenze di lavoro e seguire il corso dalla propria sede, evitando

spostamenti dispersivi e spesso costosi. I vantaggi di questa formazione riguardano anche i datori di lavoro, i quali usufruiscono di un corso di formazione meno costoso rispetto a quelli in presenza e senza l’obbligo di raggiungere un numero minimo di lavoratori o di attendere date imposte da altri. La formazione in e-learning è dunque un ottimo strumento di tipo gestionale.

L’e-learning non è immune da svantaggi: primo tra tutti la necessità per il discente di avere la disponibilità di computer e di possedere un minimo di alfabetizzazione informatica. Ci sono, inoltre, problematiche legate alla connessione internet, ai software utilizzati, legate alla "rigidità" dei contenuti e alla mancanza di empatia tra le persone.

L’obiettivo della tesi è di presentare un prodotto in e-learning, esimente dagli obblighi normativi dell’ Art. 37 del D. Lgs. 81/08 e dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 relativo alla formazione dei lavoratori, a cui in parte ho partecipato, e di valutarne l’efficacia confrontandola con la metodologia in presenza.

Il progetto nasce da un’esigenza del servizio di prevenzione e protezione dell’Istituto Superiore della Sanità, ovvero, quella di rispondere in tempi brevi e ragionevoli alla normativa specifica riguardante la formazione dei lavoratori. A fronte di un incontro preliminare, l’agenzia formativa Imparaora, già da anni impegnata nella promozione della formazione tramite piattaforma in e-learning e dopo un primo studio di fattibilità, ha fatto emergere l'esigenza di personalizzare al massimo la piattaforma e i contenuti proposti dai corsi, sempre nel rispetto della normativa cogente. Nasce così la piattaforma dedicata alla formazione della sicurezza per i lavoratori, preposti e dirigenti dell’ISS iss.imparaora.it.

L’agenzia Imparaora alla fine del corso on-line ha sottoposto ai discenti la compilazione di un questionario di gradimento composto da tredici domande a risposta multipla e due a risposta aperta, allo scopo di valutare l’andamento del corso, il fabbisogno degli utenti, i punti graditi e quelli da migliorare.

È stata quindi fatta l’analisi di ben 473 questionari, ovvero quelli compilati prima della stesura definitiva della presente tesi, a cui è seguita una rielaborazione e una discussione dei dati raccolti.
File