ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11112012-151418


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MANUGUERRA, VERONICA
URN
etd-11112012-151418
Titolo
Pianificazione e controllo delle performance delle aziende che producono su commessa
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MANAGEMENT & CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. D'Onza, Giuseppe
Parole chiave
  • rischi
  • pianificazione tempi
  • pianificazione risorse
  • controllo costi
  • controllo risorse
  • controllo tempi
  • pianificazione costi
  • produzione su commessa
  • team di progetto
Data inizio appello
05/12/2012
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
05/12/2052
Riassunto
La produzione su commessa ha raggiunto un elevato grado di diffusione dovuto ai vantaggi che questa modalità operativa offre sia al produttore che al cliente. Per quanto riguarda il produttore si può parlare di vantaggi tecnici, operativi ed economici: lavorare per un cliente già acquisito, infatti, attenua i rischi connessi alla eventualità di non vendere prodotti già realizzati e dunque di non riuscire a recuperare i costi sostenuti e andare ad incrementare eccessivamente il magazzino, creando problemi anche dal punto di vista dello spazio; induce le parti in causa a chiarire le reciproche richieste in modo da limitare il nascere di controversie o di ingenti modifiche durante l’esecuzione; ed in molti casi trattandosi di lavorazioni aventi una durata molto lunga nel tempo permettono di ottenere delle anticipazioni sul prezzo pattuito andando a ridurre il fabbisogno finanziario dell’esecutore. Il committente, a sua volta, ha il vantaggio di richiedere un prodotto personalizzato che risponda al meglio ai suoi bisogni.
Questa modalità operativa offre molti vantaggi al soggetto esecutore ma allo stesso tempo non va dimenticato che devono essere rispettati dei vincoli di qualità, tempo e costo imposti da un soggetto terzo, quindi, a questo scopo si ha bisogno di instaurare all’interno dell’azienda un buon sistema di pianificazione e controllo delle variabili appena citate.
Il presente lavoro è incentrato sulle tecniche di pianificazione e controllo delle imprese operanti su commessa ovvero quelle imprese che avviano la produzione solamente su richiesta del cliente e si contrappongono alle aziende con produzione in serie le quali basano la loro produzione in funzione dell’aspettativa della domanda da parte del mercato. Il processo descritto è valido soprattutto per le imprese di grandi dimensioni e che presentano una produzione che richiede un periodo medio – lungo di realizzazione.
Il primo capitolo ha carattere introduttivo, in quanto viene fatta una breve disamina delle differenti tipologie dei sistemi produttivi presenti nella realtà aziendale per poi soffermare l’attenzione sulle caratteristiche e sulle differenze esistenti tra le aziende che producono su commessa e quelle che producono in serie, ed infine si passerà sull’aspetto organizzativo delle aziende operanti su commissione per poi approfondire le caratteristiche del team di progetto.
L’oggetto del secondo capitolo sono le tecniche di pianificazione e controllo di questa tipologia di imprese. Il capitolo si apre trattando i vantaggi che porta un buon processo di pianificazione, successivamente si sofferma sulle tecniche di pianificazione delle attività, dei tempi, dei costi e dei rischi per poi passare alla parte relativa al controllo delle medesime variabili.
Infine, il terzo capitolo tratta dell’applicazione delle tecniche di pianificazione e controllo ad un’impresa di grandi dimensioni che opera su commessa nel settore della difesa: MBDA Italia Spa.
File