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Thesis etd-11112003-190809


Thesis type
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Author
Bagni, Mirco
email address
bagnimirco@tiscali.it
URN
etd-11112003-190809
Thesis title
STUDIO TEORICO E CARATTERIZZAZIONE SPERIMENTALE DI UN BANCO PROVA PER ATTUATORI IDRAULICI DEI COMANDI PRIMARI DI VOLO
Department
INGEGNERIA
Course of study
INGEGNERIA AERONAUTICA
Supervisors
relatore Prof. Galatolo, Roberto
Keywords
  • forza
  • pressione
  • servovalvola
  • attuatore
  • martinetto
Graduation session start date
02/12/2003
Availability
Full
Summary
Questa tesi si inquadra nell’ambito delle attività, in corso presso il Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale (DIA), per lo sviluppo di un sistema di controllo Fly-By-Wire (FBW) dei comandi primari di volo con attuazione idraulica.
Attualmente è in corso di allestimento un banco prova per la simulazione del Flight Control System (FCS) capace di riprodurre le condizioni operative di volo effettuando simulazioni Real-Time/Hardware-in-the-loop/Man-In-The-Loop.
Gli obiettivi della presente tesi comprendono l’espansione della parte software del banco, la caratterizzazione della parte idraulica con la realizzazione di modelli relativi ad alcune delle sue parti e il confronto con risultati ottenuti da prove sperimentali
In una prima fase del lavoro vengono apportate le modifiche al software di simulazione, sviluppato nell’ambito di precedenti attività, con l’aggiunta dell’interfaccia col pilota umano, in particolare vengono realizzate: un’interfaccia per il controllo del velivolo (Joystick), una per la rappresentazione dinamica dello scenario di volo (Visual) ed un Cockpit contenente i principali strumenti di volo ed i comandi per la gestione del sistema autopilota del velivolo. Nella seconda viene modellizzata la valvola regolatrice di pressione presente sul distributore a tre vie, al fine di individuare possibili problematiche di funzionamento e di controllo del sistema. Successivamente si analizza il sistema di applicazione dei carichi aerodinamici sull’attuatore velivolo e ne viene realizzato un modello lineare per valutarne il comportamento dinamico in presenza di diversi tipi di controllore.
Il modello di interfaccia Cockpit è stato realizzato in ambiente LabVIEW mentre tutti gli altri modelli realizzati sono stati implementati in ambiente Matlab-Simulink.