logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11102023-171858


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MERIGGI, MARIKA
URN
etd-11102023-171858
Titolo
“SUPPLY CHAIN INTEGRATION PER LA TRANSIZIONE CIRCOLARE DELLA NAUTICA DI LUSSO”
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Niccolini, Federico
Parole chiave
  • SC-Integration & sustainability
  • SC-Integration & CE
Data inizio appello
01/12/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/12/2093
Riassunto
In questo elaborato sono stati analizzati i vari aspetti relativi al tema del Supply Chain management e della Supply Chain Integration, in particolare si sono approfondite le soluzioni organizzative applicabili in questo ambito in ottica di sostenibilità ed economia circolare.

In particolare, nel primo capitolo si sono presentati gli aspetti definitori dei diversi concetti, per inquadrare l’analisi.

Tramite un’analisi sistematica della letteratura scientifica nei temi di management, nel secondo capitolo è stato approfondito il ruolo delle varie tecnologie che possono supportare la Supply Chain Integration in ottica circolare.

Nel terzo capitolo, infine, tramite un'analisi focalizzata di un'azienda italiana leader nel distretto nautico italiano, si è investigata l’applicabilità e i punti di miglioramento di uno specifico software collaborativo di commessa, potenzialmente adattabile ad una gestione circolare della fornitura nautica.

A conclusione, il ruolo della soluzione tecnologica analizzata e delle strategie organizzative connesse è risultato fondamentale per stimolare una proficua integrazione con i fornitori in relazione alla gestione di commesse complesse, quindi, in prospettiva, per supportare l’implementazione di pratiche circolari in questo settore.
File