logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11102023-154753


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DEL SANTORO, CATERINA
URN
etd-11102023-154753
Titolo
Ricerca sul mercato emergente dei software per la riabilitazione cognitiva
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Gandolfo, Alessandro
Parole chiave
  • software riabilitazione cognitiva
  • software stimolazione cognitiva
  • software cognitive training
  • cognitive rehabilitation software
Data inizio appello
01/12/2023
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Questo elaborato ha l’obiettivo di analizzare il mercato dei software per la riabilitazione cognitiva. La riabilitazione cognitiva consente il trattamento di pazienti affetti da deficit cognitivo e ha l’obiettivo di recuperare le funzioni cognitive degradate.
Questa terapia ha subito dei cambiamenti, passando dalla somministrazione degli esercizi con metodo “carta e penna”, alla digitalizzazione degli esercizi, arrivando alla gamificazione delle attività per ottenere un maggior coinvolgimento del paziente.
Attualmente sul mercato internazionale sono presenti diversi software che consentono il trattamento di persone affette da deficit cognitivo causato da diverse malattie.
Questo mercato però è privo di norme chiare e standard di riferimento assomigliando a una specie di “far west”. Lo studio condotto ha analizzato 7 software per il training cognitivo utilizzati in Italia.
È stata redatto un sistema di classificazione ad hoc che ha consentito di suddividere i software in classi sulla base delle loro caratteristiche. Questo sistema di classificazione oltre ad essere utile per la valutazione di programmi per il training cognitivo da parte dei professionisti, può consentire alle aziende produttrici di disporre di uno strumento per confrontare il proprio prodotto, con quelli della concorrenza per stabilire e mettere in evidenza i relativi punti di forza e di debolezza e il posizionamento competitivo sul mercato.
File