logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11102023-100422


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CASTELLI, ALESSANDRO
URN
etd-11102023-100422
Titolo
Proprietà intellettuale e diffusione delle informazioni
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Guidi, Marco Enrico Luigi
Parole chiave
  • copyright
  • trademark
  • patent
  • intellectual property
  • diritto d'autore
  • marchio
  • brevetto
  • Proprietà intellettuale
Data inizio appello
01/12/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/12/2093
Riassunto
Riassunto
Il presente elaborato ha come obbiettivo principale quello di analizzare la proprietà intellettuale nelle sue varie forme: brevetto per invenzione industriale, diritto d’autore e il marchio. In particolare ci soffermiamo sul ruolo svolto dalla proprietà intellettuale di tutelare dal punto di vista giuridico le risorse intangibili, ma anche sulla sua forza trainante nell’incoraggiare l’innovazione, proteggere i diritti degli autori e favorire lo sviluppo economico.
L’elaborato è suddiviso in cinque sezioni fondamentali.
Nella prima si analizza l’importanza crescente degli asset intangibili come driver chiave dell'innovazione e della crescita economica sui quali è fondamentale investire per le imprese poiché consentono di realizzare un differenziale positivo rispetto ai concorrenti, profitti e crescita straordinari.
Nella seconda sezione viene approfondito il concetto di proprietà intellettuale, andando a suddividere tra i concetti di proprietà industriale e diritto d’autore. Inoltre si analizza il ruolo svolto dalla proprietà intellettuale di supporto alla competitività delle imprese e di stimolo all’innovazione. Vengono anche illustrate le norme che disciplinano la proprietà intellettuale.
Nella terza sezione vengono approfonditi i tre principali strumenti della proprietà intellettuale: il brevetto per invenzione industriale, il marchio e il diritto d’autore.
Nella quarta sezione viene analizzato come i vari strumenti della proprietà intellettuale riescano ad adattarsi o meno alla protezione dei beni dell’informazione, con particolare attenzione a Software e Big Data.
La quinta sezione, infine, è dedicata agli sviluppi futuri della proprietà intellettuale, che si caratterizza per una maggiore attenzione alla realtà del mercato, alle relazioni tra le parti interessate e all'equilibrio tra esclusiva, concorrenza e contratti.

Abstract
The main goal of this document is to analyze intellectual property in its various forms: patent for industrial invention, copyright and trademark. In particular, we focus on the role played by intellectual property in protecting intangible resources from a legal point of view, but also on its driving force in encouraging innovation, protecting the rights of authors and promoting economic development.
The thesis is divided into five fundamental sections.
The first analyzes the growing importance of intangible assets as key drivers of innovation and economic growth in which it is essential for companies to invest since they allow the creation of a positive differential compared to competitors, profits and extraordinary growth.
In the second section the concept of intellectual property is explored in depth, dividing the concepts of industrial property and copyright. Furthermore, we look at the role played by intellectual property in supporting the competitiveness of businesses and stimulating innovation. The rules governing intellectual property are also illustrated.
In the third section, the three main instruments of intellectual property are explored in depth: the patent for industrial invention, the trademark and copyright.
The fourth section analyzes how the various intellectual property tools are able to adapt or not to the protection of information assets, with particular attention to Software and Big Data.
Finally, the fifth section is dedicated to the future developments of intellectual property, which is characterized by greater attention to the reality of the market, to the relationships between interested parties and to the balance between exclusivity, competition and contracts.
File