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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11102022-182508


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TONGIANI, ROBERTA
URN
etd-11102022-182508
Titolo
Strategie per una comunicazione interna efficace: il caso G. Di Vittorio
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof. Giannini, Marco
Parole chiave
  • comunicazione interna
  • ciclo di Deming
  • piano di comunicazione
  • Microsoft form
  • domande frequenti
  • cooperativa sociale
Data inizio appello
28/11/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/11/2092
Riassunto
La comunicazione e, in particolare, la comunicazione interna rappresenta lo strumento fondamentale per garantire la sopravvivenza e lo sviluppo di un’organizzazione. Esso costituisce quindi il mezzo necessario per creare engagement, elemento essenziale per favorire la cooperazione e la partecipazione attiva dei lavoratori.
L’importanza di tale aspetto si è concretizzata nelle esigenze della Cooperativa Sociale G. Di Vittorio, esigenze sulle quali si basa il progetto di tirocinio e questo lavoro di tesi.

L’obiettivo cardine di questo studio consiste nell’individuazione di uno strumento che crei un canale di comunicazione valido tra lavoratori e Ufficio HR per quanto riguarda l’esigenza di dare una risposta chiara e tempestiva alle domande frequenti dei dipendenti e che risponda ai criteri di efficacia, di efficienza e di economicità.
Lo strumento che meglio si è adattato a tali esigenze è risultato essere quello del Microsoft Form la cui struttura, pensata per test e sondaggi, è stata adattata alla necessità di inserire al suo interno le informazioni di cui i lavoratori hanno maggiormente bisogno e per le quali, quindi, richiedono più frequentemente supporto all’Ufficio HR. Lo strumento permette di ridurre l’effort sia da parte dell’Ufficio HR che non si trova nella condizione di dover rispondere alla stessa domanda proveniente da lavoratori diversi sia da parte dei dipendenti che non devono rimanere in attesa per trovare risposta alle proprie domande. L’interattività del Form, infatti, permette loro di accedere in modo diretto e rapido alle informazioni che stanno cercando e soltanto a quelle, guidati dal Form stesso attraverso una serie di scelte\domande.

La metodologia cui si è ricorso per l’implementazione del piano di comunicazione è quella del Ciclo di Deming (PDCA) che, grazie alla sua struttura iterativa, risulta ottimale per far sì che si possa costantemente controllare l’aderenza rispetto agli obiettivi e intervenire laddove necessario per ottenere un miglioramento e adattamento continuo.
Lo strumento implementato offre il vantaggio di poter essere sin da subito utilizzato e testato e, quindi, anche di rappresentare un prototipo con ampi margini di miglioramento relativamente alla struttura, ai contenuti e alla possibilità di integrazione dello stesso nei sistemi aziendali in uso o in fase di acquisizione.
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