logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11102022-173901


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PERUZZI, FRANCESCA
URN
etd-11102022-173901
Titolo
L’analisi del processo produttivo per la costruzione di superyacht tra innovazione e sostenibilità: il caso Sanlorenzo S.p.A.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Giannini, Marco
Parole chiave
  • Sanlorenzo
  • processo produttivo
  • sostenibilità
  • innovazione tecnologica
  • superyacht
  • nautica
  • produzione su commessa
  • production process
  • sustainability
  • technological innovation
  • superyacht
  • boating
  • production to order
Data inizio appello
16/12/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/12/2092
Riassunto
Il presente elaborato riguarda l’analisi e l’organizzazione del processo produttivo per la costruzione di superyacht Sanlorenzo e gli strumenti utilizzati dalla Società per migliorare la gestione e la pianificazione e favorire la sostenibilità ambientale.

Nel primo capitolo vengono delineati i tratti caratteristici della produzione su commessa, in particolar modo il ciclo di vita di una commessa, la gestione economica di una commessa, la struttura organizzativa tipica delle aziende che producono su commessa, il diagramma di Gantt e il Sistema Informativo Aziendale.

Nel secondo capitolo vengono descritti la composizione del Gruppo Sanlorenzo, la sua storia, il sistema di corporate governance ed i dati finanziari. Viene altresì sinteticamente illustrato il settore della nautica di lusso in Italia.

Il terzo capitolo riguarda l’analisi completa del processo produttivo dell’azienda partendo dal Piano Principale di Produzione. Questo documento, adottato dalla Sanlorenzo S.p.A. per la pianificazione pluriennale delle attività, è predisposto in coerenza con il budget di fatturato approvato dal Consiglio di Amministrazione e riporta il numero dei modelli delle barche che il cantiere prevede di produrre, il sito di produzione e le tempistiche di realizzazione. Di seguito vengono descritte le sei fasi del processo produttivo:
- la progettazione di base;
- la progettazione esecutiva;
- la carpenteria e il preallestimento;
- l’allestimento;
- i collaudi finali, le prove in mare e la consegna finale al cliente;
- l’after sales, che comprende i servizi di refit, restyle, lifetime care.
Alla fine del terzo capitolo viene descritta l’organizzazione a matrice del cantiere che è formata dai vari Team Barca, uno per ciascuna commessa, le cui figure apicali sono il Project Manager, il Project Engineering, il Capo Barca, il Planner di linea ed i Tecnici di produzione (impiantisti, architetto di progettazione, architetto di produzione). Questi ruoli si intersecano, nel tipo di organizzazione di Sanlorenzo, con le funzioni aziendali che sono a supporto dei Team di commessa e operano in maniera trasversale.

Il quarto capitolo descrive il sistema di gestione e pianificazione adottato dal cantiere, per l’organizzazione di tutte le attività che stanno a monte del processo produttivo e che portano alla definizione di un programma di commessa completo, con l’individuazione precisa di tutti gli uffici coinvolti. In questa fase trova ampio utilizzo il software gestionale “Visual Enterprise (VE)” che fornisce i dati necessari per l’emissione della documentazione tecnica, degli ordini di acquisto e di appalto.

Il quinto ed ultimo capitolo descrive gli strumenti tecnologici innovativi utilizzati dal cantiere Sanlorenzo, come il laser scanner 3D, lo Smart Helmet, il software CADMATIC eShare, e l’attenzione del cantiere al tema della sostenibilità. In merito a quest’ultimo punto, un esempio è rappresentato dalla Partnership che il cantiere ha sottoscritto con Siemens Energy per:
- lo sviluppo di soluzioni per l'integrazione della tecnologia a “fuel cell” nel settore dello yachting 24 - 80 m;
- lo sviluppo e l’acquisto di sistemi di nuova generazione diesel elettrici e ibridi, volti a ridurre significativamente l’impatto dell’utilizzo sull’ecosistema marino e generare importanti benefici per l’ambiente.
A seguito della progressiva integrazione della sostenibilità all’interno della strategia e dell’operatività aziendale, il Gruppo Sanlorenzo è giunto alla definizione di una Governance di Sostenibilità, divenuta sempre più centrale nelle attività quotidiane delle diverse figure aziendali.
Per concludere, ho descritto gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile previsti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite rispetto ai quali il cantiere Sanlorenzo ritiene di poter contribuire attivamente e concretamente. Queste tematiche costituiranno la base per la definizione degli obiettivi strategici e dei relativi target da rispettare per il progressivo miglioramento delle performance del Gruppo entro il 2030.







This paper is concerned with the analysis and organization of the production process for the construction of Sanlorenzo superyachts and the tools used by the Company to improve management and planning and foster environmental sustainability.

In the first chapter, the characteristic features of contract manufacturing are outlined, especially the life cycle of a contract, the economic management of a contract, the typical organizational structure of contract manufacturing companies, the Gantt chart, and the Company's Information System.

The second chapter describes the composition of the Sanlorenzo Group, its history, corporate governance system and financial data. The luxury nautical sector in Italy is also briefly explained.

The third chapter deals with a complete analysis of the company's production process starting with the Main Production Plan. This document, adopted by Sanlorenzo S.p.A. for the multi-year planning of activities, is prepared in accordance with the turnover budget approved by the Board of Directors and shows the number of boat models the shipyard plans to produce, the production site and the timetable for implementation. The six stages of the production process are described below:
- the basic design;
- the executive design;
- the carpentry and pre-fitting;
- the outfitting;
- final testing, sea trials, and final delivery to the customer;
- after sales, which includes refit, restyle, lifetime care services.
At the end of the third chapter, the matrix organization of the shipyard is described, which consists of the various Boat Teams, one for each job order, whose apex figures are the Project Manager, the Project Engineering, the Head of the Boat, the Line Planner, and the Production Technicians (plant engineers, design architect, production architect). These roles intersect, in Sanlorenzo's type of organization, with the business functions that are in support of the Contract Teams and operate cross-functionally.

The fourth chapter describes the management and planning system adopted by the shipyard, for the organization of all the activities that are upstream of the production process and that lead to the definition of a complete job order program, with the precise identification of all the offices involved. At this stage, the management software "Visual Enterprise (VE)" finds extensive use, providing the necessary data for the issuance of technical documentation, purchase orders and contract orders.

The fifth and final chapter describes the innovative technological tools used by Sanlorenzo, such as the 3D laser scanner, Smart Helmet, CADMATIC eShare software, and the shipyard's focus on sustainability. On the latter point, one example is the Partnership the shipyard has signed with Siemens Energy for:
- the development of solutions for the integration of "fuel cell" technology in the 24 - 80 m yachting sector;
- the development and purchase of next-generation diesel-electric and hybrid systems aimed at significantly reducing the impact of use on the marine ecosystem and generating important environmental benefits.
As a result of the progressive integration of sustainability within the company's strategy and operations, the Sanlorenzo Group has arrived at the definition of a Sustainability Governance, which has become increasingly central to the daily activities of the various company figures.
To conclude, I described the Sustainable Development Goals set forth in the United Nations 2030 Agenda with respect to which the Sanlorenzo shipyard believes it can actively and concretely contribute. These issues will form the basis for defining the strategic objectives and related targets to be met for the progressive improvement of the Group's performance by 2030.



File