logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11102022-090321


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
URN
etd-11102022-090321
Titolo
Analisi e Sviluppo di un Modello di Customer Lifetime Prediction.
Dipartimento
INFORMATICA
Corso di studi
DATA SCIENCE AND BUSINESS INFORMATICS
Parole chiave
  • cltv
Data inizio appello
02/12/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/12/2092
Riassunto (Inglese)
Riassunto (Italiano)
Analisi e sviluppo di un modello di customer lifetime prediction a partire da dati storici comportamentali e transazionali relativi ad un importante brand del settore della moda. I dati sono stati estratti rispettivamente da Google Analytics e Salesforce. Valutazione di come il comportamento dell'utente può incidere sull'accuratezza delle predizione e ricerca delle kpi più rilevanti. Infine si effettua la segmentazione del cltv per estrarre i profili dei clienti che valorizzano l'azienda.
Sono stati allenati algoritmi di machine learning di regressione lineare e xgboosts (supervised learning) e modelli probabilistici come il BG/NBD model (unsupervised learning). I modelli supervisionati utilizzano sia i behaviour data che i transactional mentre il modello statistico solo un subset di variabili transazionali (rftm).
Il progetto è stato sviluppato in python con il supporto della google cloud platform (bigquery in particolare) per l'estrazione dei dati storici.
File