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ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11102022-090321


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GEMIGNANI, FRANCESCO
URN
etd-11102022-090321
Titolo
Analisi e Sviluppo di un Modello di Customer Lifetime Prediction.
Dipartimento
INFORMATICA
Corso di studi
DATA SCIENCE AND BUSINESS INFORMATICS
Relatori
relatore Prof. Passaro, Lucia C.
tutor Ing. Inversi, Alessandro
controrelatore Prof. Guidotti, Riccardo
Parole chiave
  • cltv
Data inizio appello
02/12/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/12/2092
Riassunto
Analisi e sviluppo di un modello di customer lifetime prediction a partire da dati storici comportamentali e transazionali relativi ad un importante brand del settore della moda. I dati sono stati estratti rispettivamente da Google Analytics e Salesforce. Valutazione di come il comportamento dell'utente può incidere sull'accuratezza delle predizione e ricerca delle kpi più rilevanti. Infine si effettua la segmentazione del cltv per estrarre i profili dei clienti che valorizzano l'azienda.
Sono stati allenati algoritmi di machine learning di regressione lineare e xgboosts (supervised learning) e modelli probabilistici come il BG/NBD model (unsupervised learning). I modelli supervisionati utilizzano sia i behaviour data che i transactional mentre il modello statistico solo un subset di variabili transazionali (rftm).
Il progetto è stato sviluppato in python con il supporto della google cloud platform (bigquery in particolare) per l'estrazione dei dati storici.
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