Thesis etd-11102016-214840 |
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Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
MARCHETTI, FEDERICO
URN
etd-11102016-214840
Thesis title
IMPLEMENTAZIONE DI UN SISTEMA INFORMATIVO PER LA REDAZIONE DEL CATASTO DELLE STRADE CON APPLICAZIONE SUL COMUNE DI LUMEZZANE
Department
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Course of study
INGEGNERIA IDRAULICA, DEI TRASPORTI E DEL TERRITORIO
Supervisors
relatore Prof. Losa, Massimo
Keywords
- catasto delle strade
- modelli decadimento prestazionale
- retroriflessione(RL)
- segnaletica orizzontale
Graduation session start date
06/12/2016
Availability
Full
Summary
Nel presente lavoro di tesi è stata descritta la procedura seguita durante il tirocinio condotto presso la sede di Pisa della società AVR S.p.A. per la realizzazione del Catasto delle Strade del comune di Lumezzane. Sono state illustrate nel dettaglio tutte le fasi a partire dalle modalità di rilievo fino alla restituzione dei dati. Nella tesi sono poi riportate le prescrizioni del D.M. n.3484 del 1.6.200, il documento di riferimento per quanto riguarda le modalità di istituzione del Catasto Strade. Tale decreto è stato analizzato in maniera critica con il fine di evidenziare differenze tra esso ed il sistema realizzato e per individuare possibili implementazioni del Sistema Informativo per il Catasto Stradale per impiegarlo oltre che per finalità conoscitive del patrimonio stradale anche per la pianificazione delle attività di manutenzione.
È stato quindi deciso di analizzare la manutenzione della segnaletica stradale orizzontale. Si è pensato di utilizzare dei modelli di decadimento prestazionale per cui siamo andati a realizzarne uno nostro. Una volta creato il modello è stato illustrato come esso, assieme al Catasto delle Strade, possa essere utilizzato per programmare la manutenzione.
Infine è stata realizzata un’analisi dei costi per mettere a confronto dal punto di vista economico i due principali materiali impiegati per la segnaletica orizzontale, ovvero le pitture ed i prodotti termoplastici. Siamo giunti alla conclusione che a lungo termine il termoplastico risulta la scelta migliore dal punto di vista economico.
È stato quindi deciso di analizzare la manutenzione della segnaletica stradale orizzontale. Si è pensato di utilizzare dei modelli di decadimento prestazionale per cui siamo andati a realizzarne uno nostro. Una volta creato il modello è stato illustrato come esso, assieme al Catasto delle Strade, possa essere utilizzato per programmare la manutenzione.
Infine è stata realizzata un’analisi dei costi per mettere a confronto dal punto di vista economico i due principali materiali impiegati per la segnaletica orizzontale, ovvero le pitture ed i prodotti termoplastici. Siamo giunti alla conclusione che a lungo termine il termoplastico risulta la scelta migliore dal punto di vista economico.
File
Nome file | Dimensione |
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Allegato.pdf | 3.48 Mb |
TESI_IMP...TASTO.pdf | 4.96 Mb |
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