Tesi etd-11102016-134031 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BOFFA, IDA
URN
etd-11102016-134031
Titolo
Metodologie per la valutazione delle prestazioni in salita dei velivoli dai dati di volo
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Denti, Eugenio
relatore Ing. Schettini, Francesco
relatore Ing. Meoni, Michele
relatore Ing. Schettini, Francesco
relatore Ing. Meoni, Michele
Parole chiave
- Prove di volo
Data inizio appello
29/11/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nel presente lavoro è stato affrontato lo studio delle tecniche per il calcolo delle prestazioni in salita dei velivoli tramite dati registrati durante prove di volo. L'obiettivo è lo sviluppo di metodologie che consentano di ridurre tempi e costi delle prove. Per far ciò sono state confrontate due tipologie di prove, con caratteristiche molto differenti, ed è stata valutata la validità dei risultati ottenuti con una prova innovativa con tempi d'esecuzione brevi. Infine tutte le elaborazioni svolte sono state racchiuse in un'interfaccia grafica al fine di velocizzare le operazioni di analisi dei dati da effettuare dopo i voli.
Le due tipologie di prove studiate sono: la salita a dente di sega e l'accelerazione livellata. La prima è comunemente usata per le prestazioni in salita ma ha tempi di svolgimento molto lunghi, mentre la seconda è in via di sviluppo perché non fornisce risultati affidabili in tutte le configurazioni sebbene sia una prova molto rapida. Sono state effettuate analisi e correzioni dei dati di volo registrati e sono state individuate le prestazioni nelle condizioni di prova. Dato che le caratteristiche peculiari della giornata in cui sono effettuate le prove influenzano le prestazioni del velivolo, queste ultime sono state corrette per riferirle alle condizioni standard e si è proceduto con il confronto e l’analisi di tutti i risultati utilizzando i dati di entrambe le tipologie di prove di volo.
Le operazioni di analisi da effettuare dopo le prove di volo sono laboriose e complesse. Per velocizzare il processo è stato realizzato un software con elevato grado di automazione. Tutti i calcoli sviluppati in questo elaborato sono stati implementati nel software che è dotato di un'interfaccia grafica (GUI) che guida l'utente passo passo nella selezione delle porzioni di prova da utilizzare per il calcolo delle prestazioni e nel calcolo stesso.
Le due tipologie di prove studiate sono: la salita a dente di sega e l'accelerazione livellata. La prima è comunemente usata per le prestazioni in salita ma ha tempi di svolgimento molto lunghi, mentre la seconda è in via di sviluppo perché non fornisce risultati affidabili in tutte le configurazioni sebbene sia una prova molto rapida. Sono state effettuate analisi e correzioni dei dati di volo registrati e sono state individuate le prestazioni nelle condizioni di prova. Dato che le caratteristiche peculiari della giornata in cui sono effettuate le prove influenzano le prestazioni del velivolo, queste ultime sono state corrette per riferirle alle condizioni standard e si è proceduto con il confronto e l’analisi di tutti i risultati utilizzando i dati di entrambe le tipologie di prove di volo.
Le operazioni di analisi da effettuare dopo le prove di volo sono laboriose e complesse. Per velocizzare il processo è stato realizzato un software con elevato grado di automazione. Tutti i calcoli sviluppati in questo elaborato sono stati implementati nel software che è dotato di un'interfaccia grafica (GUI) che guida l'utente passo passo nella selezione delle porzioni di prova da utilizzare per il calcolo delle prestazioni e nel calcolo stesso.
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