ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-11102016-102702


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
ROSSI, MARTINA
URN
etd-11102016-102702
Title
Evoluzione dei sistemi previdenziali: una comparazione internazionale
Struttura
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Supervisors
relatore Prof. Spataro, Luca
Parole chiave
  • sistema previdenziale pensione
Data inizio appello
01/12/2016;
Consultabilità
Completa
Riassunto analitico
Durante la vita, dalla nascita fino alla morte, ogni individuo scorge la mano dello Stato, più o meno interventista, ed è nell’evolversi del Welfare State, che lo Stato ha avuto sempre maggiore cura di coloro che si trovano in una situazione di difficoltà per ogni evenienza della vita (vecchiaia, anzianità, invalidità, inabilità, infortunio, malattia, disoccupazione…), situazioni che, anche nelle più ottimistiche prospettive, coinvolgono e potrebbero coinvolgere ognuno di noi.
Questo lavoro, cominciando da una descrizione di ciò che si intende per previdenza sociale e di quali ambiti abbraccia l’intervento dello Stato, si dedicherà principalmente allo studio del sistema previdenziale che rappresenta il più consistente programma di assicurazione sociale, argomento di attualità e motivo di preoccupazione per determinate generazioni. Il tema sarà analizzato approfonditamente tramite lo studio delle teorie da cui la disciplina trae fondamento per la soluzione di tale responsabilità sociale, la comparazione con altri Stati ritenuti dagli organismi internazionali delle eccellenze per ciò che riguarda questa tematica, nel tentativo di trarne degli spunti per il miglioramento del sistema previdenziale italiano, l’analisi della disciplina italiana e le riforme che ne hanno comportato l’evoluzione fino ad arrivare ai giorni d’oggi.
Note
La tesi in oggetto non è stata inserita correttamente nel data base dall’autore. L’autore stesso ed i relatori sono stati avvertiti di tale omissione.
File