ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-11102016-090835


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
BONANNI, MICHELE
URN
etd-11102016-090835
Title
Il Project Financing per la realizzazione di un parcheggio a pagamento: il caso AOUP
Struttura
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Commissione
relatore Prof.ssa Pellegrini, Luisa
relatore Ing. Trillini, Lucia
Parole chiave
  • project financing
  • parcheggio a pagamento
  • ospedale
  • struttura finanziaria non costante
  • metodo VAM
Data inizio appello
30/11/2016;
Consultabilità
parziale
Data di rilascio
30/11/2019
Riassunto analitico
Questo lavoro di tesi sperimentale si occupa della redazione di un Piano Economico Finanziario previsionale per un progetto di utilità pubblica, quale la realizzazione di un parcheggio a pagamento destinato all’utenza dell’ospedale di Cisanello (PI). L’opera in questione, però, non verrà realizzata con la classica formula dell’appalto, ma con lo strumento della concessione in Finanza di Progetto (PF). Nella prima parte della trattazione si illustrano le assunzioni di base fatte per il progetto. Nella seconda parte si fa notare che la dottrina classica sull’argomento del PF non stima correttamente la convenienza economica del progetto e propone, allo stesso tempo, un’alternativa di calcolo. Infine, una volta dimostrata la redditività e la bancabilità del progetto a partire dalle assunzioni di base, si trovano, attraverso un’analisi di sensitività, gli scostamenti massimi consentiti per le variabili che determinano gli indici di valutazione economico-finanziaria. Questi set di limiti hanno lo scopo di essere una guida per chi gestirà l’iniziativa, per mantenere la convenienza economica e la sostenibilità finanziaria del progetto.<br><br>This thesis deals with the drafting of a forecasting Economic and Financial Plan for a project in the public interest such as the construction of a toll parking for users of Cisanello’s hospital (PI). However, the toll parking will not be realized with the classic contract solution, but by means of the concession in Project Finance (PF). In the first part of the discussion we illustrate the basic assumptions for the project. The second part shows that the classical doctrine on the subject of the PF does not estimate properly the economic advantage of the project and proposes, at the same time, an alternative calculation. Finally, after proving the profitability and bankability of the project starting from the basic assumptions, we find the maximum permissible deviations for the variables that determine the economic and financial evaluation indices. These limits set has will be a guide, for maintaining the economic advantage and financial sustainability of the project, for those who will manage the initiative.<br>
File