ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11102016-004209


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DINI, DIEGO
URN
etd-11102016-004209
Titolo
Rc sanitaria e assicurazione:criticità e necessità di cambiamento
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof.ssa Gagliardi, Maria
Parole chiave
  • assicurazione
  • sanitaria
  • gestione del rischio
Data inizio appello
01/12/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
La ragione per cui ho scelto questo argomento quale oggetto di studio e di approfondimento si fonda sull'esigenza avvertita, particolarmente da un ventennio a questa parte, dagli operatori sanitari (medici e personale ausiliario), di non sottovalutare, ma anzi, di prendere coscienza che nell'espletamento di funzioni assai delicate, quali sono quelle relative alla cura della persona e alla salute in generale, l'attuale società nel suo insieme è – giustamente - sempre più esigente. Il continuo progresso scientifico e tecnologico da cui scaturisce una maggiore efficacia del servizio induce, da un lato, il cittadino-utente a pretendere un risultato sempre migliore e, dall’altro, gli stessi operatori sanitari a cercare di raggiungere obiettivi sempre più elevati in termini sia quantitativi che qualitativi.
Tale circostanza deve far riflettere sul fondamentale ruolo che ricopre la condotta professionale tenuta dal medico nello svolgimento della propria professione e le conseguenze e le responsabilità che questa comporta nell'ambito del diritto.
In una società ormai sempre più orientata all'attenzione verso il mantenimento salute e caratterizzata da rapporti sempre meno reverenziali fra personale sanitario e paziente, il medico si trova nella scomoda posizione di poter essere sempre chiamato a giudizio per il lavoro che ha svolto. Essendo noto come l'Art. 32 della Costituzione riconosca la tutela della salute come fondamentale diritto della persona e interesse della collettività, allora diventa quanto mai opportuno che ogni operatore sanitario sia almeno consapevole dei rischi connessi all’ordinario esercizio delle funzioni allorquando queste si dovessero discostare dai normali canoni di correttezza e diligenza.
Questo elaborato si prefigge il proposito di offrire una panoramica sulla questione della responsabilità civile professionale del medico sia a livello giuridico, volto a esplicare le principali norme che disciplinano tale attività, sia a livello assicurativo, con tutte le esigenze e le problematiche che il continuo incremento di tale fenomeno comporta sulle polizze e sulle compagnie di assicurazione.
File