ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-11102015-111625


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
RIPALDI, LORENZO
URN
etd-11102015-111625
Title
Valutazione delle risorse umane nelle organizzazioni: il caso della società Personae
Struttura
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Supervisors
relatore Zifaro, Maria
Parole chiave
  • risorse umane
  • personale
  • organizzazioni
  • valutazione
Data inizio appello
01/12/2015;
Consultabilità
Completa
Riassunto analitico
Con questo elaborato si intende fornire un quadro d'insieme sulle tematiche principali della valutazione delle risorse umane.
Si introduce l'argomento della valutazione come strumento per costruire un vantaggio competitivo sostenibile.
Nel primo capitolo si ripercorre l'evoluzione storica della materia definendone gli "attori" e introducendo le tre dimensioni di analisi della valutazione: Posizioni, Prestazioni e Potenziale.
Nel secondo capitolo si tratta dell'Analisi delle Posizioni che prende atto dall'esame delle stesse per arrivare a definirne le caratteristiche, i momenti principali e alcune tecniche di analisi includendo un approfondimento sulla tematica della competenza, riportandone alcune definizioni e modelli.
Nel terzo capitolo si descrive l'evoluzione della Valutazione della Prestazione. Si affrontano le principali criticità per poi procedere all'analisi di metodi e strumenti tipici di quest'attività.
Infine si definiscono le caratteristiche dei sistemi per fattori, per obiettivi e misti.
Nel quarto capitolo si tratta della valutazione del potenziale riscontrata in letteratura con approfondimento sull'aspetto della rilevazione: essa può avvenire "sul campo", tramite valutazioni prodotte dai manager di linea, oppure "in laboratorio", ricorrendo a professionisti esterni.
Questo è il caso della società "Personae" di Firenze che, all'interno di RES Consulting Group, si dedica alle attività riguardanti la gestione e lo sviluppo delle risorse umane.
File