ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11102014-165512


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
PELLICCIA, LAURA
URN
etd-11102014-165512
Titolo
Disciplina Amministrativa del Sistema Aeroportuale
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof. D'Antone, Carmelo
Parole chiave
  • concessione
  • aeroporto
  • gestore aeroportuale
  • ente nazionale aviazione civile
Data inizio appello
02/12/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Tutto nacque da quelle ali di cui l’uomo non era dotato, quelle ali che per secoli rappresentarono un enigma per la nostra specie.
L’uomo per molto, moltissimo tempo tentò di creare, progettare, inventare cose, strumenti, mezzi che lo rendessero in grado di sollevarsi da terra.
Innumerevoli i fallimenti nella storia. Fallimenti ai quali seguirono, dopo secoli di esperimenti, incredibili successi.
Quelle ali tanto desiderate dall’uomo divennero realtà, sotto forma di aeroplani, macchine volanti pilotate dall’uomo, in grado di spostarsi nell’aria e raggiungere mete lontane.
Il novecento è il secolo in cui tutto “prese il volo”.
Si comprese l’importanza e le grandi capacità tecniche e pratiche di trasporto di questo incredibile mezzo e in conseguenza a questo fu indispensabile creare un luogo/posto idoneo ad assistere quelle fasi necessarie per permettere ad un aereo di volare, quali il decollo e l’atterraggio; ciò fu reso possibile grazie alla realizzazione degli AEROPORTI, strutture indispensabili per la funzionalità di questo settore. Non si può parlare di trasporto aereo senza fare riferimento a questa sua importante struttura.
E’ proprio su questo tema che va a posizionarsi l’attenzione di questa tesi, andando ad occuparsi di quell’insieme di regole che vanno a disciplinare il governo, l’organizzazione, la gestione, il controllo di quella che è la struttura nata per servire al meglio l’aviazione: l’aeroporto.
Andremo ad analizzare i soggetti aeroportuali all’interno del primo capitolo, intesi come organizzazione amministrativa, descrivendo quelli che sono gli enti nazionali più rilevanti, in primis l’ENAC con le sue autorevoli funzioni, differenziandoli da quelli internazionali, rappresentati dall’ICAO in primo piano.
Nel secondo capitolo esamineremo l’impresa concessionaria aeroportuale, dove verranno scissi e trattati separatamente gli istituti della concessione amministrativa e dell’aeroporto.
Nell’ultimo capitolo cercheremo di capire come è mutata ad oggi la gestione dell’aeroporto, vedendo come ha inciso sulla stessa lo scorrere degli eventi storici, con particolare riferimento al processo di deregulation, per poi andare ad analizzare la figura del Gestore Aeroportuale, del suo ruolo, inizialmente limitato, fino ad arrivare ad un quasi totale accentramento di compiti.
File