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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11102014-143519


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SCARDINO, PIETRO
URN
etd-11102014-143519
Titolo
Una poltrona per due: marketing e ricognizione delle aspettative. Il caso del “Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo”.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof.ssa Angelini, Antonella
Parole chiave
  • aspettative
  • ricognizione
  • Cous cous fest
  • San Vito lo Capo
Data inizio appello
01/12/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
La scelta di prendere in esame come argomento il settore degli eventi e in particolare di analizzare il lato della domanda, e quindi aprire una discussione sui principali metodi di ricerca e studio della customer satisfaction, nasce dalla mia grande passione per gli eventi enogastronomici/cultutali, che sono molto spesso fonte di sviluppo sociale e culturale prima che economica.
Tratterò come oggetto del mio lavoro il “Cous Cous Fest di San Vito lo Capo”. Il piatto protagonista è ovviamente il cous cous, tipico della cucina Marocchina e condiviso un po’ da tutto il nord Africa in primo luogo e dai paesi del mediterraneo in secondo luogo. Diviene in questa manifestazione simbolo di integrazione culturale e di contrasto a tutti quei fenomeni di disgregazione e di contrapposizione sociale nei confronti delle diverse etnie che ultimamente attanagliano la popolazione italiana ed europea.
L’arte culinaria legata agli eventi ha acquisito nel corso degli anni un maggior apprezzamento e un significato diverso rispetto al passato, gli operatori del settore hanno saputo sfruttare il fenomeno che sta sempre più crescendo e divenendo uno strumento di marketing territoriale in grado di attrarre flussi di visitatori, appassionati e turisti da ogni parte del mondo.
Gli eventi possono perciò rappresentare una nuova risorsa territoriale, anche grazie alla semplicità con cui essi sono in grado di avvicinare culture molto differenti, popoli distanti, etnie e religioni storicamente in opposizione.
La mia ricerca ha l’obiettivo di analizzare il lato della domanda che riguarda eventi enogastronomici studiandone la eventuale conferma o disconferma delle attese. L’analisi di Customer Satisfaction, basata sullo studio della domanda potenziale, ha il fine di intuire le richieste e offrire i servizi desiderati dai clienti.
Il lavoro è suddiviso in quattro capitoli, nel primo sono trattati gli eventi, la loro simbologia, il significato che un fruitore ne trova ed un analisi a livello generale del mercato oggetto di studio. Dopo aver definito il fenomeno ed averne indicato le tipologie, le peculiarità e le fasi di cui un evento può essere composto, si evidenzia l’importanza e il valore che oggi si attribuisce ad esso.
Nel secondo capitolo, “Marketing degli eventi”, si studia la nascita del marketing culturale che oggi viene accomunato al marketing territoriale. Vengono così analizzate la domanda e l’offerta delle manifestazioni dal vivo da dati SIAE ed infine viene studiata la comunicazione di marketing alla base di un evento.
Nel terzo “Customer satisfaction”, viene studiata l’importanza dello strumento delle indagini sulla soddisfazione del cliente, preso in esame dal punto di vista concettuale e pratico, infatti ne sono indicati i principi, i sistemi di misurazione, di controllo e di verifica, inoltre si determinano le regole utili per l’elaborazione di un questionario di customer satisfaction.
Nel quarto capitolo, Il caso del “Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo”, si applicheranno i principi enunciati nelle trattazioni precedenti, allo scopo di dar luogo ad una ricerca di marketing. Quest’ultima dovrà avere come obiettivo l’individuazione di informazioni chiave sulla soddisfazione degli utenti. Dette informazioni sono considerate preziose per gli organizzatori poiché sono utili, da un lato per prevedere il comportamento della domanda e dall’altro per apportare quelle correzioni utili a migliorare il livello del prodotto-servizio, in questo caso rappresentato dall’evento.
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