logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11102014-121230


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SALVINI, NICOLA
URN
etd-11102014-121230
Titolo
@Mobile: App open source per la somministrazione di farmaci in reparto
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
relatore Mangione, Maurizio
controrelatore Positano, Vincenzo
Parole chiave
  • open source
  • qr code
  • errore di terapia
  • mobile
  • gestione rischio clinico
  • web app
  • xml
  • html
  • terapia
  • java
  • servlet
  • scheda terapeutica unica
Data inizio appello
02/12/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il ruolo che i dispositivi mobile rivestono all’interno della vita quotidiana e professionale di ognuno di noi, si fa ogni giorno sempre più importante e aimè certe volte quasi indispensabile. Siamo in ogni momento circondati da tecnologia in grado di svolgere attività complesse, che fino a pochi anni fa erano pensabili solamente attraverso l’utilizzo di pc, il tutto all’interno di dispositivi caratterizzati da dimensioni tali da poter essere utilizzati con una sola mano e da poter essere facilmente riposti in una tasca.
Le performances che questi dispositivi hanno raggiunto in questi anni sono molto elevate, e in continuo miglioramento. Vengono sviluppate applicazioni per svolgere le attività più disparate, in grado di dare un supporto concreto agli utenti o di fornire solamente un po’ di svago.
Lo scopo della tesi è di determinare il possibile impatto che questi dispositivi possono determinare all’interno di strutture sanitarie, ovvero nella possibilità di essere impiegati come ausilio agli operatori sanitari per la somministrazione farmacologica direttamente al letto del paziente.
Tali dispositivi sono in grado di connettersi attraverso la tecnologia wi-fi alla rete aziendale, e quindi di rendere portabili le applicazioni aziendali.
È stata dunque sviluppata un’applicazione web, ottimizzata per dispositivi mobile, in grado di integrarsi con i sistemi informatici utilizzati per la gestione della somministrazione terapeutica. Tale applicazione si pone l’intento di portare i benefici derivanti dall’utilizzo della Scheda Terapeutica Unica Elettronica, direttamente al letto del paziente contribuendo a un’ulteriore riduzione dei rischi derivanti dal processo di somministrazione della terapia.
Inoltre sfruttando la fotocamera dei dispositivi stessi, l’applicazione sviluppata è in grado di poter decodificare i codici identificativi, di tipo QR e Bar, attribuiti al paziente in fase di accettazione in reparto.
Lo sviluppo dell’applicazione, chiamata @Mobile, è stato effettuato totalmente attraverso tecnologia open source: HTML5, Java, JavaScript, XML.
L’applicazione infine è stata studiata per essere facilmente esportata in altre strutture al di fuori del contesto di sviluppo, tenendo sempre presente l’importanza della sicurezza.
La compatibilità multipiattaforma offerta dall’applicazione la rende raggiungibile dai più moderni dispositivi, garantendo un’esperienza di navigazione sempre all’altezza delle aspettative.
File